giovedì 12 dicembre 2013

ANCHE PISTOIA NON NE PUÒ PIÙ


di LUIGI SCARDIGLI

Presidio permanente di un gruppo di cittadini in piazza Mazzini – Domani, venerdì, corteo fino ad Equitalia

PISTOIA. Beppe Grillo se la gode. Ma parecchio, eh. La macchina degli indignati pare essersi accesa veramente, infatti, e anche a Pistoia (e ce ne vuole, eh, in questa città di narcotizzati), che da ieri vanta il suo presidio permanente, in piazza Mazzini. Sotto una tendina di plastica, buona a farsi notare, non certo a riparare, abbiamo avvicinato alcuni volontari del dissenso, quelli che si stanno dando i turni, da ieri, per esserci, dalle 9 alle 19, tutti i giorni, fino a venerdì, a gridare a chiunque che di questo passo, la gente normale, che è la stragrande maggioranza della comunità, poi, fatta di madri, padri, figli, studenti, ammalati, lavoratori, non può più andare avanti.

«Occorre che ci si riprenda la vita – dice uno di loro –, che ci si possa permettere ancora il lusso di sognare. Così non è possibile. Sono finiti i tempi delle promesse: è arrivato quello dei fatti».
Con questi grillini – l’apparentamento lo facciamo noi, ma questo aggettivo ormai contempla e comprende tutti quelli che non ne possono più e non sanno a chi delegare la loro irrequietezza – buona parte della città pare aver solidarizzato.
Nel centro della piazza, questi indignados, hanno issato una gigantesca bandiera tricolore e intorno una serie di striscioni: non c’è alcuna istigazione a delinquere, né a sabotare. C’è il desiderio di provare a fermare questa deriva e a rimpossessarsi di quello che appartiene loro, che è anche nostro. Stanno chiedendo a tutti quelli che si sentono derisi, umiliati, usati e raggirati di farsi sentire. Con loro.
«Venerdì faremo un corteo, dalle 10 alle 12 – aggiunge un’altra spontanea-militante che sotto lo stand sta battendo i denti dal freddo-; abbiamo idea di arrivare fino sotto la sede di Equitalia. Sarà una sfilata pacifista, che la Questura ha autorizzato; sarà un corteo pieno di gente che vuol far sapere a tutti, ma proprio a tutti, che il diritto a sopravvivere con dignità non ce lo vogliamo fare più rubare. E ce lo vogliamo riprendere».
Proprio ieri, il leader del movimento 5 stelle ha inviato una lettera ai vertici della Benemerita e della Questura invitando carabinieri ed agenti ad unirsi al popolo dei forconi lasciando soli i politici. Si è già parlato di colpo di Stato, dimenticando, che il colpo di Stato, ma quello vero, è già in atto, da molti anni!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Giovedì 12 dicembre 2013 | 08:29 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.