venerdì 27 dicembre 2013

ULTIMO DELL’ANNO CON MUSICA, CULTURA E SENZA BOTTI


Vietati i botti su tutto il territorio dal 27 dicembre al 3 gennaio 2014

PISTOIA. Un ultimo dell’anno di festa, all’insegna della musica e della cultura, senza pericoli derivanti dallo scoppio dei botti. Quest’anno il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio dalle ore 16 del 27 dicembre alle 16 del 3 gennaio su tutto il territorio comunale, sia nei luoghi pubblici che in quelli privati. Si tratta di un provvedimento ancor più restrittivo di quello dello scorso anno poiché non si limita a vietare, come nel 2012, l’utilizzo di petardi il giorno del 31 dicembre, ma estende il divieto anche ai giorni immediatamente precedenti e successivi.

Obiettivo dell’ordinanza è garantire un sereno svolgimento di tutte le iniziative, sia di quelle organizzate che di quelle spontanee, e di evitare il manifestarsi di comportamenti che possono turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza delle persone e degli animali.
Il provvedimento è stato preso anche alla luce dell’aumento delle segnalazioni pervenute al Comune e alla Polizia Municipale relative alle conseguenze dannose provocate dallo scoppio di fuochi d’artificio, inerenti in particolare la sicurezza urbana e i danni a persone, animali, ai monumenti e al patrimonio, sia pubblico che privato. Tra le categorie a maggiore rischio ci sono, in primo luogo, i bambini, ma conseguenze negative si verificano ogni anno anche sugli animali, sia domestici che selvatici, che, per il fragore degli scoppi, si spaventano fino a perdere il senso dell’orientamento, aumentando il rischio di smarrimento o di ferimento.
La Polizia Municipale sarà impegnata a reprimere eventuali comportamenti vietati dall’ordinanza; l’Amministrazione invita tutti i cittadini ad un comportamento responsabile e rispettoso dell’altro e dell’ambiente.
[quilici – ufficio sindaco pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 27 dicembre 2013 | 19:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.