giovedì 19 dicembre 2013

TROPPE FORZE DI POLIZIA SULE PISTE DA SCI?


ABETONE-MONTAGNA. Un lettore si pone – e pone anche alla Regione Toscana – domande riguardo all’impiego di forze di polizia sulle piste da sci.
Ecco il testo della lettera, che giriamo alla Regione:

Egr. sig. direttore,
assistiamo di anno in anno ad un incremento di appartenenti alle varie forze di polizia nazionali, i quali operano senz’altro con notevole professionalità.
I vari interventi di soccorso vengono puntualmente diffusi dai vari uffici stampa a tutti i media del territorio, ragione per cui viene dato ampio risalto alla loro opera, giustificando quindi la loro presenza agli occhi dei cittadini.

Non intendo in alcun modo criticare la preparazione e professionalità di questi uomini ma domando:
1. In Toscana non esiste una Legge Regionale (esempio la L. Regione Piemonte n. 2/2009) che regolamenta le attività in montagna e sui comprensori sciistici e stabilisce anche a chi compete l’attività di soccorso sulle piste da sci?
2. Questi uomini vengono distaccati dai compiti che svolgono durante l’anno e per 4-5 mesi lavorano sulle piste da sci per società private (società che si accollano solo le spese del vitto e in alcuni casi dell’alloggio) e percependo indennità varie oltre al normale stipendio, ma soprattutto lasciano i compiti abituali creando sicuramente dei problemi d’organico. In tempi di ristrettezze, quando quotidianamente vengono richiesti sacrifici, quando ci viene spiegato che le assunzioni sono bloccate che le auto dei vari corpi non possono essere riparate e non hanno benzina sufficiente, le pare logico avere ad esempio nel comprensorio sciistico di Abetone n. 13-14 uomini così suddivisi:
Polizia di Stato n. 10 persone
Corpo Forestale n. 2 persone
Carabinieri n. 1-2 persone
In oltre 40 anni di attività sciistica ho girato per tutta la Francia con molte puntate anche in Svizzera ed Austria, avete mai visto un gendarme sulle piste del Vars, sulle Trois Vallée, a Verbier?
Gradirei tramite la sua testata, conoscere l’opinione della Regione Toscana, dei vari Comandi che ho citato, di altri cittadini.
Concludendo penso che per motivi di ordine pubblico (siamo in Italia…) sarebbe più che sufficiente la presenza di 4-5 uomini nel comprensorio di Abetone.
Oltre che non sprecare denaro pubblico, non sottrarremmo importanti risorse umane ai nostri carenti corpi di Polizia e forse – e dico forse – avremmo creato anche qualche posto di lavoro.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
Vittorio Quattrocchi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 dicembre 2013 | 16:40 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.