giovedì 19 dicembre 2013

VALDINIEVOLE, SOCIETÀ DELLA SALUTE. MORELLI (PD): «ESPERIENZA DA SALVAGUARDARE, NON ABBIAMO DECISO LA CHIUSURA»


Il consigliere regionale spiega cosa è stato deciso realmente con la votazione di un emendamento ieri a Firenze

FIRENZE. «Continuiamo sulla strada della revisione della legge, non sciogliamo tout court le Società della Salute. Puntiamo a salvaguardare quelle esperienze positive, come quelle della Valdinievole, che ha dato buoni risultati anche grazie all’impegno dei sindaci e degli operatori».
Lo dice Aldo Morelli, consigliere regionale Pd, chiarendo quanto è stato deciso ieri in Regione durante la discussione sul Dpef e, in particolare, su un emendamento che qualcuno ha liquidato come la decisione di chiudere tutte le Società della salute.

«Con l’intervento del nostro capogruppo Marco Ruggeri – spiega Morelli – abbiamo modificato quell’emendamento, stabilendo la validità e la sostanza dell’impegno assunto dall’assessore regionale Marroni, anche recentemente in incontri con i rappresentanti delle SdS, di una revisione della legge».
L’emendamento approvato, infatti, “impegna la Giunta e il Consiglio a presentare entro marzo 2014 una nuova proposta di organizzazione degli enti del sistema sanitario regionale ed a presentare le proposte di legge necessarie, volte ad armonizzare la normativa vigente in materia, al fine di prevedere il superamento dell’attuale sistema incentrato sulle Società della Salute salvaguardando il principio dell’integrazione socio-sanitaria valorizzando il ruolo degli enti locali.”
«Ci muoviamo quindi – prosegue Morelli – nella direzione di una riorganizzazione dei servizi territoriali e sociosanitari, ma lasciando spazio ai territori e ai loro rappresentanti, anche prevedendo la possibilità del mantenimento delle Sds come forma di organizzazione dei servizi stessi. È un obiettivo, ribadisco, che punta alla salvaguardia delle migliori esperienze che si sono compiute in questi anni e certamente, quella della Valdinievole, grazie all’impegno profuso dai protagonisti locali, è una di queste».
[ciro becchimanzi – uff. st. cons. reg. tosc.]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 dicembre 2013 | 18:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.