giovedì 19 dicembre 2013

VOCE AI DIRITTI


di LUIGI SCARDIGLI

Serata gospel di solidarietà per finanziare l’Associazione Medu

FIRENZE. Per fortuna, in Italia, non ci sono soltanto i Cie. A quelli della Comunità europea, infatti, fortemente motivati a tagliarci opportunamente le sovvenzioni, vista la nostra disumanità, è il caso che qualcuno mostri anche cosa fanno quelli di Medu (Medici per i diritti umani), la contagiosa energia che sospinge tutti gli associati, la leggera praticità con la quale esercitano le loro azioni e cosa sono riusciti ad organizzare ieri sera, Voce ai diritti, all’Odeon di Firenze.

È vero, non è difficilissimo radunare centinaia di persone per raccogliere fondi quando l’attrazione si chiama Letizia Dei, una voce figlia di studi e applicazioni che si è fatta, nel tempo, sottile e profonda, discreta e invadente e una trentina dei suoi allievi, quelli che da circa cinque anni compongono il Light Gospel Choir. Non è finita qui, perché sul palco del teatro di piazza Strozzi, ieri sera a Firenze, a dare ritmo ai motivi gospel, di estrazione classica, c’erano Federico Pacini alle tastiere e Marco Corsinotto alle percussioni, una strumentazione minimalista, ma sufficiente, allo stuolo di coristi, orchestrati dalla meravigliosa energia della loro insegnante, Letizia Dei, per intonare, con il trasporto che non si può esimere da quei canti con i quali gli americani provarono a sdebitarsi con i fratelli sfruttati africani, una decina di brani.
Ai quali si sono poi aggiunti due graditissimi intermezzi: il primo, offerto da Cris Pinzauti, con la sua chitarra e la sua voce, per la prima volta, quest’ultima, prestata al gospel; il secondo, ed ultimo, dal rockettaro Jacopo Meille, che dopo aver dato saggio e lustro di un altro Happy days, ha voluto ringraziare e spedire gli auguri per le 70 candeline spente, proprio ieri, da uno dei suoi guru, quel Keith Richards che da cinquant’anni è la chitarra dei Rolling Stones.
Prima del carosello canoro, che ha regalato spazio anche ad alcuni disegni di Comics, fruttato all’Associazione circa 3.000 euro, ingentilito dalla modulata energia di Letizia Dei, che ha voltato le spalle al pubblico per buona parte dello spettacolo per modulare i trenta allievi che ne hanno ulteriormente ingigantito ritmo, classe, eleganza e sapienza, sullo schermo dell’Odeon è andato in onda un breve cortometraggio che ha riassunto, velocemente, la vita dell’Associazione Medu, una realtà, nel mondo del volontariato sanitario, che ha sempre più bisogno di menti e braccia, mezzi e fondi.
Di questo ha fatto cenno Paolo Sarti, il Presidente del Medu, intervenuto, perché invitato, sul palco, tra un gospel e il successivo, che ha voluto ringraziare i partecipanti per aver animato una serata tanto importante.
L’ultima nota, anche stavolta, la riserviamo allo staff tecnico dell’Odeon, un teatro particolarmente attento alle vicissitudine del volontariato (è successo la scorsa settimana, con la finale di Raccorti promossa dal Cesvot), ma con dei consollisti che iniziamo a pensare siano degli infiltrati: dopo l’avvilente mixaggio offerto nel pomeriggio dei cortometraggi, anche ieri sera, per esaudire il modesto ed elementare desiderio esposto della mattatrice della serata – accendete le luci in sala, voglio vedere la gente che è venuta ad ascoltarci –, hanno impiegato oltre venti minuti.
Ma forse fanno così solo con quelli del volontariato, perché lo sanno che è gente, quella, che è convinta che un altro mondo, come un altro teatro, del resto, siano possibili!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Giovedì 19 dicembre 2013 | 09:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.