mercoledì 18 dicembre 2013

FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMUNE DI PISTOIA E LA RETE DELLE PRO LOCO DELLA MONTAGNA PISTOIESE


Un passaggio importante che dà sistematicità e continuità al rapporto, da tempo avviato, tra l’Amministrazione e le realtà montane L’esperienza potrà essere estesa alle altre realtà periferiche dell’intero territorio comunale

PISTOIA. Stamattina in Palazzo comunale il Sindaco Samuele Bertinelli e i rappresentanti della Rete delle Pro Loco della Montagna pistoiese hanno firmato un protocollo di intesa che, dando sistematicità e continuità al rapporto tra l’Amministrazione e le pro loco, intende valorizzare ulteriormente il territorio montano, attraverso la partecipazione attiva delle realtà sociali che vi operano, a partire dalle pro loco.

La Rete, nata nel 2011, è costituita dalle pro loco di Castagno, Cireglio, Collina, Frassignoni, Le Piastre, Pian di Giuliano, Piteccio, Pracchia, Sammommè.
Il protocollo d’intesa è frutto di un confronto avviato da tempo volto a sperimentare, anche a seguito del superamento delle circoscrizioni, un nuovo sistema di collaborazione, snello ed efficiente, tra il Comune e le realtà periferiche.
Questa esperienza, dunque, avviata adesso con la Rete delle Pro Loco che la scorsa estate, anche a seguito di una sollecitazione da parte dell’Amministrazione comunale, ha proposto un documento di sviluppo delle politiche della montagna, potrà dunque essere riproposta sull’intero territorio comunale, con l’obiettivo finale di arrivare alla definizione di un regolamento comunale per la partecipazione delle realtà decentrate come le associazioni locali, i centri sociali, i comitati di quartiere e di frazione, le pro loco.
In questo senso, un incontro importante è stato quello dello scorso 6 luglio convocato dal sindaco Samuele Bertinelli nella Sala del consiglio comunale, al quale parteciparono, oltre ai membri della Rete delle Pro loco della Montagna pistoiese, anche numerose altre associazioni e comitati di Gello, Piazza, Villa di Cireglio, Fabbiana, Spedaletto, Casermette, Villa di Baggio, Le Grazie, Lupicciano, Castello di Cireglio, Valle d’Orsigna, Germinaia, Baggio.
In questa direzione si inserisce inoltre il documento, già approvato dalla giunta comunale a fine aprile, con il quale viene definito un sistema di collaborazione tra Amministrazione e organismi locali, volto a definire le modalità di erogazione dei contributi e di utilizzo dei beni immobili da parte delle realtà periferiche.
Il rapporto con la Rete delle Pro Loco, adesso rafforzato con il protocollo d’intesa, ha già dato vita a molte iniziative di valorizzazione delle attività della montagna pistoiese e della linea ferroviaria Porrettana, ultima delle quali quella del “Treno dei Mercatini”, purtroppo rovinata da un disservizio che ha impedito l’arrivo del treno a destinazione; nella richiesta alla Regione di fare chiarezza sull’accaduto con Trenitalia e Ferrovie dello Stato le amministrazioni provinciale e comunale e la Rete delle Pro Loco della Montagna pistoiese si sono mosse in forma congiunta. Sulla Porrettana, in particolare, è inoltre aperto, anche a livello regionale, un confronto sull’ambizioso progetto di mobilità sostenibile predisposto da alcune aziende dell’indotto Ansaldobreda coordinate da Argeo Bartolomei e dall’ingegnere Giacomo Filippini. Il progetto consiste nella realizzazione di un collegamento ibrido ferrovia – tramvia sulla Porrettana, con servizio tranviario da Pistoia a Capostrada e il mantenimento del trasporto ferroviario fino a Pracchia. Lo scorso 31 maggio il progetto è stato presentato all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli che in quell’occasione ha incontrato i rappresentanti dei Comuni montani e la Rete delle Pro Loco della Montagna pistoiese, oltre ad essersi confrontato con l’amministratore delegato dell’azienda Acqua Silva per l’attivazione del trasporto merci fino all’interporto di Prato. In questo contesto si colloca la prospettiva di fare di Pracchia il centro per l’interscambio modale ferro-gomma della montagna.
[ufficio del sindaco – quilici]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 18 dicembre 2013 | 16:31 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.