martedì 24 dicembre 2013

LE LETTERINE NATALIZIE DI IVANO PACI


di FELICE DE MATTEIS

E gli strani contributi per la “infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno”

PISTOIA. Avverto subito che non stiamo parlando della lettera “stalinista” di cui a un precedente post.
Quella che vi proponiamo è la lettera di auguri inviata ai “valvassini” dell’Assemblea dei Soci Caripit, da Re Ivano I. Ai “vassalli” e “valvassori” è arrivata un’altra missiva; altro rango e quindi altre considerazioni e, si dice, altro tono.

Comunque la lettera inviata ai valvassini è ugualmente indicativa del Paci-pensiero (?) perché ci fa comprendere la “spontaneità” di una missiva sicuramente ponderata.
Dunque, dalla lettura si evince che: “si aggravano problemi che credevamo superati, etc.” e quindi in quel credevamo è raccolto tutto il Paci-pensiero. Lui credeva, non in senso mistico ma in quello più prosaico ed attinente le sue mansioni di gran tesoriere dell’Ordo Pistoriensis, ovvero la “sua” Fondazione, che i tempi orribili fossero terminati, mentre anche i cretini (in senso etimologico) sanno, perché quotidianamente lo vivono, che questo tempo è drammaticamente operante ed i suoi effetti ben lungi dal poter essere definiti e conclusi. Io, cretino, lo comprendo: Lui, il Gran Tesoriere di Pistoia, Professore di Tecnica Bancaria, no.
Invio la nota all’ultimo Gran Maestro dell’Ordine del Micco da me conosciuto, per una eventuale onorificenza, goliardicamente e rigorosamente da attribuirsi secondo i canoni della Res Publica Florentina, Madre (snaturata, ovviamente) di tutta la Goliardia toscana. Con buona pace anche del Prefetto che dà le sue (nostre?) benemerenze civili in Cattedrale.
Proseguendo nella lettura, qualche rigo sotto, non dopo mesi, si legge: “La comunità nazionale e quella locale appaiono quasi estenuate e sfibrate dagli effetti di una crisi che non sembra aver fine”.
Dunque, scusate, ma se le cose che “si credono” superate, subito dopo qualche rigo “appaiono” (o sono?) estenuate e sfibrate, non siamo dinnanzi a quella che si chiama dissociazione?
Debbo dire la verità: ho smesso di leggerla, questa lettera, tanto più perché si versano, per me, false lacrime per i giovani e per gli adulti senza lavoro anche se non ho chiaro quale sia il discrimine per Ivano I, fra giovane e adulto. Forse gli ottanta anni dove sono “ingabbiati” i soci onorari non votanti?
L’avvicinarsi del Natale, non so perché, mi rende nervoso e il leggere a pag. 36 la relazione sulla Gestione 2012 – punto 3 a) Fondazione con il Sud (già Fondazione per il Sud) €. 1.705.157,67 con quota annuale 2012 di €. 179.550,00 da parte della Fondazione Caripit, mi rasserena.
In fondo Ivano I è buono; dà i “nostri dindi” anche ai fratelli Italiani del Sud. Ha cominciato a darglieli il 22 novembre del 2006 per la “infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno”.
Ci auguriamo che siano stati spesi bene e sicuramente senza secondi fini perché se Parigi valeva bene una Messa, una cattedra… non vale i nostri soldi. Se richiesti, ci torniamo sopra.
Va bene, anzi male; finiamola qui. Non ho concluso la lettura della lettera perché continuo a pensare che in certe circostanze “un bel tacer non fu mai scritto”: se gli avvoltoi del Presidente Caripit, Prof. Ivano Paci, pensano però che qualcuno contribuisca a spianare loro il cammino per la inevitabile “successione”, hanno pensato in maniera distorta.
Sta veramente e finalmente finendo un mondo: vada come vada, ma che si possa veramente cambiare perché se il cambiamento in Pistoia è il ragazzo/vecchio comunista Bertinelli ed i suoi furbastri seguaci, allora, Prof. Paci, resista, resista, resista!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 24 dicembre 2013 | 09:26 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.