lunedì 30 dicembre 2013

NUOVI OSSARI PER BURGIANICO, GELLO E UZZO: LA GIUNTA HA APPROVATO IL PROGETTO


Prevista una spesa di 40mila euro I lavori nel corso della prossima estate

PISTOIA. Saranno realizzati nuovi ossari in tre campisanti comunali.
Lo ha deciso l’amministrazione comunale, che con una delibera di giunta ha dato il via al progetto che prevede la costruzione di tre nuove strutture per la raccolta dei resti mortali nei cimiteri di Burgianico, Gello e Uzzo.
Si tratta in tutti e tre i casi di andare a rispondere ad un bisogno molto sentito, come attestano le numerose richieste pervenute in questo senso da parte di diversi cittadini delle tre frazioni pistoiesi.

Il progetto, per un importo di 40mila euro complessivi già stanziati dalla giunta comunale, prevede la realizzazione di 32 ossari nel camposanto di Burgianico e 16 ossari rispettivamente in quelli dei paesi di Gello e di Uzzo.
Dopo una ricognizione effettuata dagli uffici tecnici del Comune, si è deciso di realizzare le strutture prefabbricate in alluminio o vetroresina, sul modello già utilizzato negli anni scorsi per gli ossari dei cimiteri Principale, di Pieve a Celle e Cireglio.
Gli ossari verranno collocati nei campisanti di Burgianico e Uzzo all’esterno e saranno rivestiti di pietra naturale in modo da uniformare i manufatti all’esistente; invece nel camposanto di Gello verrà utilizzata la cappella funeraria avuta in donazione dal Comune nel 2004: le cellette prefabbricate verranno in questo caso collocate dentro la cappella addossate ad una prete laterale di essa.
Il progetto preliminare approvato dalla giunta sarà ora trasformato in una progettazione definitiva ed esecutiva, che servirà successivamente a impostare la gara per l’affidamento della fornitura. Considerando quindi tutti i passaggi necessari ad arrivare alla cantierizzazione del progetto, i tempi tecnici indicati dagli uffici prevedono la realizzazione dei tre ossari nel corso della prossima estate.
[ks – uff. stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 30 dicembre 2013 | 17:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.