martedì 31 dicembre 2013

IL SINDACO BERTINELLI PER LA PRESIDE FLAMMA


«La ricordo come la “mia preside”, ma soprattutto come la donna, attenta e interessata al dibattito cittadino, con la quale ho spesso discusso di politica e della città»

PISTOIA. Ieri mattina è morta la professoressa Rita Flamma, dal 1989 preside dell’istituto magistrale Vannucci, oggi Liceo Pedagogico e delle Scienze sociali, e poi, dal 1992, anche del Liceo Classico Forteguerri.

Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli la ricorda con affetto:
«Guidò con tenacia – ricorda il sindaco – il faticoso processo di accorpamento tra i due istituti, lottando per superare, ancor prima delle complessità organizzative legate a un simile compito, le ritrosie di una parte della città, non ancora pronta ai cambiamenti che la riforma della scuola secondaria superiore ha prodotto anche a Pistoia, né –forse – ad accettare che alla guida di questo nuovo grande istituto ci fosse una donna di scienze, non pistoiese, e perciò senza legami cittadini, arrivata a Pistoia dalla Campania proprio con il concorso da preside. Era una donna sincera e battagliera, a tratti persino ruvida nelle relazioni, ma sempre leale e appassionata. Amava sinceramente la scuola e i suoi studenti che riconosceva – tutti – per nome anche dopo anni dal diploma. A lei va il merito di aver saputo guidare per 21 anni uno dei più importanti istituti scolastici pistoiesi e di averlo sempre di più aperto alla città, interpretando davvero il suo lavoro come un’autentica missione. Fuori dalla scuola, ha partecipato attivamente alla vita pubblica, sociale e culturale, della città, intrecciando nel tempo legami autentici, di vera amicizia, in particolare con alcune persone. Io la ricordo con affetto come la “mia preside”, ma soprattutto come la donna, attenta e interessata al dibattito cittadino, militante del mio stesso partito, appassionata della sinistra e delle sue prospettive, con la quale ho molte volte discusso di politica e della città, fino alla sua scelta, che non posso non ricordare ancora oggi con gratitudine, di sostenere attivamente la mia candidatura a sindaco. Mi mancherà. Ciao Rita. Rivolgo personalmente e a nome di tutta la città, le mie più sentite condoglianze alla sorella, ai nipoti e a tutti i suoi cari».
[quilici – ufficio del sindaco pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto: Bertinelli in campagna elettorale e, al centro, in prima fila, Rita Flamma.
[Martedì 31 dicembre 2013 | 12:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.