lunedì 30 dicembre 2013

DANZA, MUSICA E POESIA NELLE STRADE DEL CENTRO E NELLE PIAZZE: COSÌ PISTOIA FESTEGGIA L’ANNO CHE VERRÀ


Per garantire un sereno svolgimento delle iniziative sono vietati i botti nei luoghi pubblici e privati

PISTOIA. Tutto pronto in città per una festa di Fine Anno all’insegna dell’allegria, della danza, della musica me della poesia, con un’attenzione particolare per i più piccoli. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha infatti organizzato un programma di qualità che comincerà alle 16.30 alla biblioteca San Giorgio con lo show del mago Goldman dedicato ai bambini.

In serata, alle 21 inizierà l’animazione per le vie del centro storico con la “Grande parata” della BandaKadabra Stree Band. La banda, che ha portato il proprio entusiasmo in giro per l'Italia e l'Europa in numerosi festival e manifestazioni, ovunque fedele al proprio motto "musiche da ogni dove e per qualunque luogo", porterà ad instaurare tra il pubblico e la musica un rapporto giocoso che potrà sfociare, come in genere accade, in una travolgente danza collettiva.
Alle 22 in sala Maggiore, i “Pistoia Gospel Singers”, diretti da Silvia Benesperi, si esibiranno in un concerto Gospel per tutti gli appassionati. Il concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a Pistoia Informa al numero verde 800 012146 con ritiro del tagliando d’ingresso fino ad un massimo di 150 posti. Sempre alle 22 sarà piazza San Bartolomeo ad offrire alla città un intrattenimento musicale di qualità con il Dj Set di Luca Civinini.
Fra un’atmosfera musicale e l’altra, il Comune ha voluto confermare la scelta -operata già lo scorso anno con successo- di tenere aperti fino a tarda serata e in modo gratuito tutti i musei civici. Dalle 18 e fino alle 23.30 le collezioni d’arte antica del museo di Palazzo comunale, la collezione permanente di arte contemporanea e la mostra “Gianfranco Chiavacci. Fotografia totale” di Palazzo Fabroni, saranno, dunque, visitabili liberamente. A Palazzo Fabroni, a partire dalle 22 sarà inoltre possibile ascoltare Nicola Marchi, con i suoi “Intrecci” tra chitarra e poesia. Anche questa iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare presso Pistoia Informa.
Non mancherà, poi, allo scoccar della mezzanotte, il tradizionale brindisi di auguri in piazza del Duomo che sarà offerto a tutti i presenti grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Rossa e che sarà accompagnato dalle sonorità calde e travolgenti del sud Italia di Antonio Castignanò che proporrà storie di pizziche, tarante e tarantelle con “Mara la Fatìa”, uno dei suoi ultimi progetti in cui tradizione e innovazione si sposano, senza mai tradire le radici della musica popolare.
Si ricorda che con apposita ordinanza è fatto divieto di utilizzare petardi e fuochi d’artificio fino alle 16 del 3 gennaio prossimo su tutto il territorio comunale, sia nei luoghi pubblici che in quelli privati, con l’obiettivo di garantire un sereno svolgimento di tutte le iniziative in programma e di evitare il manifestarsi di comportamenti che possono turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza delle persone e degli animali.
Il programma di Fine Anno è stato realizzato con la collaborazione di Publiacqua e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il brindisi augurale sarà a cura di Conad.
[ks – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

[Lunedì 30 dicembre 2013 | 17:38 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.