PISTOIA. Proseguono le attività e le iniziative di Aima Pistoia, l’Associazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.
Dopo l’inaugurazione della sede in Valdinievole, nei locali della Misericordia di Montecatini Terme, Aima organizza, martedì 23 aprile alle ore 21.00, uno spettacolo di beneficienza al Teatro Bolognini di Pistoia, al fine di raccogliere fondi e finanziare le proprie attività.
L’obiettivo dell’Associazione è fornire supporto e aiuto attraverso una presenza costante sul territorio. La carenza di strutture pubbliche adeguate, di centri diurni specializzati e di un personale correttamente formato per l’assistenza domiciliare, può condurre ad un senso di profonda solitudine, che si aggiunge ai disagi tipici dovuti alla gestione di patologie così complesse e drammatiche. Il lavoro di Aima è fondamentale, perché ha l’obiettivo di non abbandonare l’anziano a se stesso, ma anzi di consentirgli una vita adeguata alle proprie esigenze particolari.
“Tutte le nostre attività di volontariato – racconta Eleonora Lepori, responsabile di Aima Valdinievole – sono gratuite, dunque è necessario ricercare formule di autofinanziamento. Per questo, al Teatro Bolognini andrà in scena lo spettacolo ‘La fortuna si diverte’, una commedia brillante in tre atti. Il costo del biglietto è di 10 euro e l’incasso sarà interamente devoluto in beneficienza. Occorrono risorse per l’acquisto del materiale che utilizziamo quotidianamente e nei laboratori di Alzheimer Caffè, dove familiari e malati si incontrano in un luogo accogliente, trascorrono alcune ore in compagnia e sperimentano forme di interazione diverse da quelle classiche”.
Per contattare i volontari di Aima e ottenere informazioni sullo spettacolo, si può visitare il sito internet www.aimapistoia.it, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@aimapistoia.it oppure chiamare il numero 347 0048028.
[comunicato aima pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 17 aprile 2013 | 20:51 - © Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.