mercoledì 17 aprile 2013

L’UNISER, IL COMUNE DI PISTOIA, LA FONDAZIONE CARIPIT E L’AGGETTIVO “DIVERSO” DA RICONTROLLARE SUL CONTRATTO DI ACQUISTO


di FELICE DE MATTEIS

Un’espressione che, se acquisita nell’atto definitivo, potrebbe prefigurare differenti scenari futuri nell’area interessata adiacente alla Biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Non ci siamo affatto dimenticati della Fondazione Caripit e del suo conducator, Papa/Papà/Io/Lui, Chiar.mo Prof. Ivano Paci, né dei dieci milioni di titoli spazzatura-Fresh acquistati quando l’augusta sua progenie, Eugenio Settimo (settimo per esteso) era posizionato nella Deputazione del Monte dei Paschi di Siena proprio nel periodo in cui questa operazione speculativa, e quindi non adatta ad una Fondazione con scopi benefici, veniva effettuata.

Neppure ci siamo dimenticati del gradito omaggio alla Misericordia di Pistoia e ai cinque milioni di euro per acquistare, dalla Venerabile Arciconfraternita, ancora su carta, una palazzina con svariati appartamenti, fondi commerciali, etc.: anche questo a scopi sociali e con affitti da oltre trecento euro al mese per un metraggio che si sussurra corrispondente a cinquanta metri quadri. Mistero della fede! Fondazione/speculazione?
A dire il vero, eravamo e siamo in attesa di poter leggere il contratto di acquisto del capannone ex Breda, sede dell’Uniser, ovvero della Università pistoiese che ha gli anni contati, che poi non si sa più bene a cosa dovrà servire e i cui soci sono: la Fondazione Caripit, la Provincia, il Comune di Pistoia, la Camera di Commercio, l’Ansaldo Breda, l’Università di Firenze (!), il Comune di Quarrata e la Confcommercio di Pistoia.
Per il momento, i quasi tre milioni di euro sborsati dalla Fondazione sono serviti a dare ossigeno alle casse del Comune, proprietario del fondo, e molto probabilmente a saldare un patto fra gentiluomini di cui non abbiamo le prove e che quindi ipotizziamo solamente. Dicevamo, cosa ne sarà di questo mostro di cemento chiamato Uniser quando a breve l’Uniser non ci sarà più?
Forse ce lo spiega la determina del dirigente della U.O. Patrimonio, Inventari beni immobili, Espropri del Comune di Pistoia, con identificativo 926710 e numero d’ordine del Registro Generale 3128 del 30/12/2011 con oggetto: […] trasferimento del complesso immobiliare denominato edificio “Q” e comprendente il polo universitario – ex centro fiere dal Comune di Pistoia alla Fondazione Caripit – Approvazione accordo”.
Infatti, stabilite nel preliminare alcune clausole, interessanti ma non funzionali al prosieguo e comunque piuttosto favorevoli alla Fondazione che non al Comune (ma ne riparliamo), a pag. 5 del citato accordo – Rapporti con Uniser Scrl, leggiamo che “ Le parti [Comune di Pistoia e Caripit – n.d.r.] si danno reciprocamente atto che, in caso di scioglimento di Uniser – Scrl Servizi Didattici per l’Università – Polo Universitario Ippolito Desideri o, comunque, di cessazione, per qualunque causa, dell’attività della medesima società consortile, con rilascio dei locali avuti in godimento prima della data del 31/05/2023, sarà corrisposta a Uniser o ai suoi aventi causa la quota parte, pari alle annualità di uso gratuito non godute, per un importo corrispondente a €. 121.290,00, oltre IVA, se dovuta, per ciascuna annualità, delle spese di ristrutturazione dell’immobile dalla stessa anticipate e non scomputate in termine di utilizzo dei locali”.
Già qui ci sarebbe da eccepire ma, per brevità, non lo facciamo perché l’interessante è il seguito: “In tale eventualità la parte promittente acquirente [la Fondazione – n.d.r.] presenterà al Comune di Pistoia apposito piano per un diverso utilizzo dell’immobile che l’amministrazione Comunale si impegnerà a rendere attuabile…”.
Quel termine “diverso”, se ancora presente nel contratto di acquisto, induce a pensare ad un altro magnanimo investimento, tipo RU7 Misericordia di Pistoia.
Siamo corretti ed attendiamo che la stessa Fondazione ci offra i chiarimenti che questo termine (diverso utilizzo) prospetta.
Comunque sia “qualcuno ci ha provato”: quando leggeremo il contratto di acquisto vi sapremo anche dire se e chi sia stato più furbo: la Fondazione o il Comune.

P.S. – Nella determina si parla di preliminare di accordo allegato ad essa (vedi evidenziazione in giallo), in realtà – a meno che non abbiamo sbagliato nello scaricare il file dal sito del Comune – nessun documento è allegato all’atto che lo richiama.
Il blog ne possiede comunque una copia cartacea.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 17 aprile 2013 | 10:14 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.