venerdì 15 marzo 2013

“ALL’ITALIANA”, I GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI DEL CENTRO ITALIA SI RITROVANO A BOLOGNA IN ASSEMBLEA

Paolo Giorgi

Il pistoiese Paolo Giorgi guida la delegazione toscana: «L’Italia è anche un Paese per giovani, ne siamo la prova»

PISTOIA. Guidata dal pistoiese Paolo Giorgi, neo Delegato Regionale Giovani Impresa, la Toscana dei giovani imprenditori agricoli va a Bologna per l’Assemblea del Centro Italia. Saranno più di mille giovani agricoltori under 30 del Centro Italia che si ritroveranno martedì 19 marzo al Teatro “Arena del Sole” di Bologna (Via Indipendenza, 44) per l’assemblea d’area di Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno ha per titolo ‘All’Italiana’.
L’appuntamento, che lo scorso anno si era tenuto a Firenze, vuole sottolineare il valore, non solo economico, delle imprese agricole e dei prodotti Made in Italy ed evidenziare il ruolo strategico dei giovani che sfruttano la forza del nostro territorio con innovazione e creatività, presentando nuovi modi di fare agricoltura e di essere agricoltore.
Giovani Coldiretti Toscana
È un appuntamento a cui i giovani imprenditori agricoli sono affezionati perché – spiega Paolo Giorgi, 27enne che conduce da tempo un allevamento in Valdinievole – ci permette di incontrare, conoscere e confrontarci con colleghi di altre regioni e con le loro esperienze. Internet e la comunicazione sociale sono strumenti straordinari che ci consentono di comunicare a distanza, ma nulla può sostituire il contatto umano e diretto. A Bologna porteremo la Toscana del primato agroalimentare e delle tante, per fortuna, eccellenze imprenditoriali. Non è vero che l’Italia non è un paese per giovani; noi ne siamo la prova”. Presente a Bologna Vittorio Sangiorgio, il Delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa.
E ‘All’Italiana’ sono le specialità regionali che arriveranno a Bologna insieme ai giovani imprenditori. Prodotti di eccellenza delle sette regioni coinvolte (Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio Umbria e Sardegna) acquistabili presso le aziende e le botteghe di Campagna Amica ospitate nel cuore di Bologna, in Piazza Re Enzo, che per l’occasione si trasformerà in un crocevia di gusti e sapori del nostro Centro Italia. La Toscana sarà rappresentata oltre che da vino ed olio extravergine, i due prodotti simbolo nel mondo del Made in Tuscany, dalla birra agricola e al pane di grano verna, che parla pistoiese. Il grano verna è un’antica varietà che è stata reintrodotta in provincia di Pistoia dall’Oasi agrituristica Baugiano di Stefania Corrocher, per produrne pane e schiacciate apprezzate per i gusto e con qualità organolettiche peculiari, benefiche per combattere tra l’altro il colesterolo cattivo.
[comunicato coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 15 marzo 2013 |17:07 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.