venerdì 15 marzo 2013

SE POTESSI AVERE MILLE LIRE AL MESE


Due ore di puro divertimento al Bolognini con Monica Menchi e la sua regia

PISTOIA. Al piccolo teatro Bolognini c’era strapieno. C’era l’avanspettacolo: le ballerine di fila, Gastone, il trio Lescano, Carmenella e la sua cammesella, la guercia della quercia del tasso del Tasso... è stato un pasticcino alla crema chantilly o ‘nu babbà’, un paio d’ore di serena allegria.
Io conosco tutti gli artefici tra cui, una per tutti, la regista ed interprete Monica Menchi e mai come stasera ho visto la sua duttilità, la sua bravura.

“Se potessi avere mille lire al mese”, un titolo che richiama altri tempi, ma altri poi non troppo. Non è a caso se in quel teatro stasera tutti i posti erano occupati e gli applausi non ce la facevano a spengersi.
Ora che la carneficina è iniziata – dice Gastone nell’interpretazione dell’ ottimo Francesco Scorcelletti – i casi son due... Eh sì i casi sono sempre due o ci si salva o si affonda, o si vince o si perde, o si fa il governo oppure non si fa e se ci si salva tuttoapposto e se si affonda i casi sono due...
E così la serata, scandita dalle più note e gradevoli canzonette degli anni quaranta che tutti quanti abbiamo imparato perché le nostre mamme le cantavano, tutte intere, parola per parola, intonate da limpide voci di eccellenti cantanti pistoiesi, si è dipanata serenamente attraverso le garbate e forbite argomentazioni del signor Presentatore, Moreno Fabbri per l’occasione, che ha fatto da rimagliatore di tutti i passaggi.
Tutto finisce in polvere ma Polvere di Stelle e tutti insieme abbiamo intonato un “Ma ’ndo vai se la banana non ce l’hai” dell’indimenticato Piero Piccioni e resa immortale da Alberto Sordi e Monica Vitti.
Io mi sono sentita in un tempo di mezzo dove tutto sta per succedere perché tutto è già accaduto e c’era ottimismo e fiducia, almeno lì, almeno ieri sera.
Paola Fortunati
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 15 marzo 2013 | 10:17 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.