lunedì 4 marzo 2013

IL SILENZIOSO LAVORO DELLE OPPOSIZIONI


di Alessandro Tomasi [*]

PISTOIA. In un momento in cui a fare cronaca è solo tutto ciò che serve a demolire la politica, farebbe piacere che alcune notizie avessero più risalto soprattutto se frutto di battaglie lunghe e caparbie delle opposizioni di questa città.
Nella discussione del bilancio di previsione 2013 sono stati accolti alcuni emendamenti proposti dal Pdl che rivestono una grande importanza per aumentare la trasparenza e far conseguire risparmi all’amministrazione. Le modifiche chieste si inseriscono nella relazione programmatica, ma di fatto impegnano la Giunta a metterle in atto prima della fine del 2013.

Il primo emendamento accolto chiedeva di istituire un albo pubblico dei fornitori e delle ditte che lavorano per il Comune (richiesta anche in precedenti consigli dal Pdl e Pistoia Futura). Con questo, per quanto riguarda i piccoli interventi di manutenzione, si possono individuare dei costi standard che fanno risparmiare l’amministrazione e inserire un principio di rotazione per non far lavorare sempre gli stessi.
Questo sistema dovrebbe essere anche applicato, attraverso indicazioni e indirizzi politici precisi, a tutte le aziende partecipate. Il pensiero va subito alla Spes che ne è sprovvista e che si serve di molte aziende per mantenere il patrimonio.
L’altro emendamento chiedeva di inserire in bilancio una voce nella quale iscrivere tutte le sponsorizzazioni che il Comune riceve che fino ad oggi erano sparse in molti capitoli d’entrata.
Questa richiesta muove da alcune necessità: far chiarezza nel bilancio rendendo facilmente individuabile chi ha fatto sponsorizzazioni, a quanto ammontano e a cosa sono destinate; rendere in futuro coordinata la richiesta di sponsor che negli anni passati ogni ufficio faceva per conto suo senza alcun criterio di priorità; essere propedeutica alla redazione di un regolamento apposito che già molti enti locali possiedono.
Emendamenti, questi, con il chiaro intento politico di rendere ancora più trasparente la macchina comunale, frutto come dicevo all’inizio di lunghe battaglie. Se si andassero a vedere i verbali dei consigli comunali degli anni passati potremmo vedere quante volte abbiamo chiesto tutto questo: oggi finalmente sono accolte.
Le recenti vicende giudiziarie e le nostre denunce inascoltate per anni danno oggi i loro frutti.

[*] – Consigliere Pdl

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 4 marzo 2013 | 19:46 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.