lunedì 11 marzo 2013

MULTE NON PAGATE. LA POLIZIA MUNICIPALE INVIERÀ UNA LETTERA PER INVITARE GLI UTENTI A SALDARE L’IMPORTO DOVUTO


Nei prossimi gironi partiranno circa 7.000 avvisi – Chi pagherà le sanzioni entro 30 giorni non verrà iscritto a ruolo

PISTOIA. Nei prossimi giorni partiranno settemila lettere per avvisare cittadini pistoiesi e non in merito a sanzioni regolarmente notificate a suo tempo e mai pagate da chi le ha ricevute. Si tratta di multe notificate prima di giugno 2010. La procedura avviata si chiama “avviso bonario” e ha lo scopo di far sapere a chi ha commesso una trasgressione al codice della strada, che ha la possibilità di saldare il debito nei confronti dell’amministrazione entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso.
Visto che il termine di 60 giorni entro il quale la sanzione doveva essere pagata è scaduto, il trasgressore è tenuto a versare un importo della multa raddoppiato oltre alle spese di notifica (17 euro a verbale). Chi si metterà in regola entro il tempo previsto non incorrerà nelle maggiorazioni previste dall’articolo 27 della legge 689/81.
Nel caso in cui il destinatario della lettera, nella quale sono riepilogate le informazioni su numero e data del verbale, la targa del veicolo, la data di notifica, oltre all’ammontare delle maggiorazioni da pagare, non saldi il debito verso il Comune entro 30 giorni dalla comunicazione, la multa verrà iscritta a ruolo. Ciò significa che chi non ha pagato riceverà a casa una cartella esattoriale o una ingiunzione di pagamento, con conseguente successivo recupero coattivo degli importi dovuti, che, nel frattempo avranno raggiunto un importo maggiore rispetto a quello di partenza, come stabilito dalla legge nazionale.
Nella lettera sono indicate le varie modalità per ottenere chiarimenti e informazioni.

[11/03/2013 14.09 – Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 11 marzo 2013 | 20:42 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.