lunedì 11 marzo 2013

NUOVO OSPEDALE. AL VIA IL PERCORSO DI COMUNICAZIONE SUL TRASFERIMENTO. OGGI INCONTRO CON I SINDACATI.


PISTOIA. Inizia il percorso di confronto e comunicazione sul trasferimento del vecchio Ceppo nel Nuovo Ospedale. Oggi pomeriggio il direttore generale Roberto Abati, insieme ai direttori sanitario e amministrativo, la dottoressa Lucia Turco e l’avvocato Luca Cei e allo Staff della Direzione Sanitaria Ospedaliera, hanno tenuto un incontro con le Organizzazioni sindacali aziendali di tutte le aree contrattuali per un primo momento di informazione in relazione allo stato dell’arte della nuova struttura sanitaria ed al trasloco, previsto per il mese di luglio.

In particolare oggi la Direzione Aziendale ha concentrato il proprio intervento sulla presentazione del “Protocollo Operativo” per il trasferimento: il documento di indirizzo che definisce le responsabilità, le modalità operative e i tempi per l’attivazione del Nuovo Ospedale ed al quale i Gruppi di lavoro composti da circa duecento professionisti aziendali stanno lavorando ormai da mesi per la messa a punto. Il “piano” per la cui redazione la direzione ha istituito una vera e propria “task force” che si sta occupando dell’impostazione e della tempistica del trasferimento, è giunto ormai alla fase di definizione ed è stato ritenuto opportuno renderne partecipi tutti i soggetti che ne saranno coinvolti: in primo luogo i lavoratori, attraverso le proprie rappresentanze, successivamente il Volontariato, chiamato a collaborare nelle fasi di trasloco e di avvio delle attività nella nuova sede, e a seguire l’intera Cittadinanza.
Nel corso dell’incontro le Organizzazioni Sindacali sono state aggiornate sull’attuale stato di avanzamento dei lavori (ormai in fase di ultimazione) e nell’occasione è stato anche illustrato, da un punto di vista strettamente progettuale e funzionale, il nuovo sistema ospedale che prevede che i ricoveri avverranno per livelli di intensità (alta, media bassa,…) garantendo così ai pazienti il percorso diagnostico e terapeutico più appropriato.
Tutti gli argomenti saranno maggiormente approfonditi in successivi incontri di confronto con le Organizzazioni Sindacali, in particolare sul modello organizzativo: il nuovo presidio sarà organizzato con un’assistenza modulata per intensità di cura e a questo proposito specialisti medici, infermieri e atri professionisti sanitari da tempo stanno lavorando su questi aspetti.
Dopo l’incontro di oggi con i Sindacati è intenzione della direzione aziendale organizzare un ulteriore appuntamento di presentazione, (previsto a fine mese) con tutti i dipendenti e con gli operatori che si troveranno ad affrontare la nuova realtà lavorativa; anche a loro sarà illustrata la complessa macchina del trasferimento che prevede che non siano mai interrotte le attività sanitarie. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi sopralluoghi informativi e formativi per tutto il personale.
Seguiranno poi numerose iniziative di comunicazione per informare ed orientare, attraverso i media, la cittadinanza sull’imminente cambiamento: l’apertura del Nuovo Ospedale rappresenterà, infatti, per tutta la comunità in tutte le sue componenti un evento epocale e l’Asl3 fornirà puntualmente informazioni complete e comprensibili a tutti.
Al fine di aiutare l’utente ad accedere ed orientarsi all’interno della nuova struttura sanitaria nel miglior modo possibile e senza disagi saranno attivate anche le Associazioni di Volontariato che stanno già collaborando con la Asl3.

[Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì 11 Marzo 2013 ore 18:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 11 marzo 2013 | 18:34 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.