martedì 12 marzo 2013

NUOVO OSPEDALE E PARCO ECOSOSTENIBILE. L’INCONTRO A VILLA CAPPUGI


Prossimamente approfondiremo nel dettaglio le varie sfaccettature e finalità del parco urbano

PISTOIA. Sabato pomeriggio, 9 marzo, nella sala conferenze di Villa Cappugi, non pochi erano i presenti, incuriositi e richiamati dalla presentazione del progetto di bosco urbano per i parchi dei nuovi ospedali di Pistoia e Prato (vedi anche qui).
È noto che in estate l’ospedale di Pistoia si trasferirà, dalla sede quasi millenaria del Ceppo, che nel tempo si era poi allargata fino a viale Matteotti, al campo di volo, il sito meno indicato per realizzare un servizio così importante per un’area urbana.

Riguardo alla mobilità l’area è infatti disagevole da raggiungere a causa della presenza di barriere architettoniche quali ferrovia, autostrada, superstrada e Ombrone: in una città a misura d’uomo, insomma, non si poteva immaginare soluzione peggiore.
Tuttavia, anche per compensare la devastazione di un’ambiente che era sotto tutela quale il campo di volo, la realizzazione di un parco a servizio dell’ospedale potrebbe lenire l’enorme danno urbanistico e sdoganare un’operazione moderna e di pregio che in tutta Europa vanta numerosi esempi.
In questo caso si parla di trenta ettari, ventitré dei quali destinati a bosco urbano, 260 mila euro per la piantumazione e gestione dei primi tre anni: questa è la vera notizia.
Il tutto comprensivo di arredi, attrezzature e sentieri. Lo spazio rimanente interesserebbe il giardino riabilitativo e dei sensi. Proprio sui pollini delle essenze c’è stata, sul finale della serata, qualche battuta polemica, sollevata da una persona del pubblico, in relazione all’eventuale rischio per la qualità dell’aria determinato dai pollini stessi.
Il progetto rientra comunque in un contesto di portata regionale ed è opportuno che venga accuratamente approfondito e favorito dalle varie istituzioni ed enti territoriali.
Positiva infine la presenza di vari politici al dibattito. Prossimamente approfondiremo nel dettaglio, qui su Quarrata/news, le varie sfaccettature e finalità del parco urbano e il ruolo dei diversi soggetti che potranno condividerne la realizzazione.
Lorenzo Cristofani
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto due momenti dell’incontro.
[Martedì 12 marzo 2013 | 09:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.