mercoledì 13 marzo 2013

VII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI NARRATIVA E POESIA “CITTÀ DI SAN MARCELLO”


836 autori in lizza In aumento i partecipanti provenienti anche da Israele, Russia e Bulgaria

SAN MARCELLO. Il 31 gennaio si è conclusa la prima fase della settima edizione del Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di San Marcello”, che ha visto, anche quest’anno, una massiccia partecipazione di poeti e scrittori nelle quattro sezioni in gara (racconto adulti, giovani, scuola primaria; poesia adulti).
Come per le passate edizioni, oltre ai premi in denaro, trofei, coppe e targhe, il Premio ha ottenuto le medaglie del Presidente della Repubblica e del Senato, e i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di San Marcello Pistoiese, del Quotidiano La Nazione, della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Pistoia e di Tvl Pistoia.

Sono stati ben 836 gli autori che hanno inviato un racconto o una poesia al Premio, con un incremento del 17% sulla passata edizione (711 partecipanti). I più lontani da Israele, Russia e Bulgaria, ma anche da Francia, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia e Albania a dimostrazione come il premio abbia raggiunto un’importante dimensione internazionale e sia diventato uno dei premi letterari più ambiti da poeti e scrittori dilettanti e non.
Numerosi anche i partecipanti stranieri, residenti in Italia. Sono rappresentati la Bielorussia, Cina, Colombia, Croazia, Egitto, Marocco, Moldavia, Montenegro, Pakistan, Perù, Polonia, Romania, Senegal, Tunisia, Ucraina e Ungheria.
Determinante a far alzare il numero dei partecipanti e dei paesi stranieri rappresentati sono state le scuole. La maggior parte dalla Toscana, ma anche dal Friuli, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia.
Grande soddisfazione, quindi, da parte degli organizzatori: Stefano Gaggini, presidente della Società Baccarini e Giampaolo Merciai, coordinatore e responsabile del Premio.
Da alcune settimane è iniziato il difficile e delicato compito dei 21 giurati: scrittori, poeti, critici letterari, giornalisti e insegnanti residenti in diverse città italiane e dal quale, a fine aprile, usciranno i 5 testi finalisti, i 5 testi segnalati con diploma di merito e i testi meritevoli di premi speciali di ciascuna sezione.
La classifica finale sarà resa nota soltanto domenica 2 giugno, durante la premiazione che avrà luogo all’interno di Dynamo Camp. Il programma completo della giornata, con la presenza dei giurati e di personalità della cultura e delle istituzioni, prevede visita al Camp, pranzo conviviale dei premiati e delle loro famiglie, cerimonia di premiazione, e sarà reso noto nei primi giorni di maggio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 13 marzo 2013 | 15:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.