mercoledì 13 marzo 2013

COMUNE UNICO MONTAGNA PISTOIESE. GAMBETTA VIANNA (PIÙ TOSCANA): «REFERENDUM A SETTEMBRE?»


Ottimismo dopo l’audizione in prima commissione: «Unico neo, lo scoglio San Marcello Pistoiese la cui Giunta potrebbe fare ostruzionismo perché durerebbe solo 2 anni»

FIRENZE-MONTAGNA PISTOIESE. «Sono soddisfatto da come è andata la prima audizione in I commissione “Affari istituzionali”. Se tutto va bene, a settembre avremo il referendum per il comune unico che, se vincerà il “sì”, vedrà le prime storiche elezioni per Montagna Pistoiese già nel 2014». È quanto annuncia il capogruppo di Più Toscana in Regione, il pistoiese Antonio Gambetta Vianna, che stamani ha presentato la proposta di legge regionale “per l’istituzione del Comune Montagna Pistoiese mediante fusione dei Comuni Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese”.

«L’intenzione – spiega il leader di Più Toscana in Palazzo Panciatichi – è quella di arrivare a maggio al voto in Aula sull’indizione del referendum, per poi chiamare alle urne i cittadini della Montagna Pistoiese a settembre. La commissione ha deciso che concederà una corsia preferenziale a questa proposta di legge e già il prossimo 26 marzo dovrebbero essere convocati in Consiglio Regionale i sindaci di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese».
Ed è proprio su San Marcello Pistoiese che durante la commissione è stato intravisto il primo scoglio. «Ricordo che nel programma del Pd per San Marcello – prosegue Gambetta Vianna – c’è scritto a chiare lettere che bisogna arrivare all’istituzione del Comune unico di Montagna Pistoiese. Spero che il sindaco Cormio non faccia ostruzionismo perché la sua Giunta durerebbe al massimo due anni. Infatti, se tutto va come deve andare, e se i cittadini naturalmente sono d’accordo, l’anno prossimo non si voterà per rinnovare le Amministrazioni di Abetone, Cutigliano e Piteglio, bensì di Montagna Pistoiese. Mi auguro – conclude Gambetta Vianna – che San Marcello non ci ripensi proprio adesso che il traguardo è molto vicino».
[comunicato più toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 13 marzo 2013 | 16:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.