mercoledì 2 ottobre 2013

L’ABETONE, LA XIMENES E IL SINDACO GIAMPIERO DANTI


ABETONE. Buon giorno, le allego Il Tirreno di stamani 2.10.13, dove alla pagina della montagna pistoiese c’è un articolo su Abetone e la presenza del Comune di Abetone, con il 51% di azioni nella società Ximenes.
Di chi è il restante 49%? L’articolo cita varie società, delle quali almeno una è di proprietà dell’attuale sindaco di Abetone.

Una domanda sorge spontanea: ma è regolare, è lecito, è legittimo, che una persona sia proprietaria di una quota azionaria di una società e poi rappresenti un ente pubblico che ha la maggioranza assoluta di azioni nella stessa società?
Altro che conflitto di interessi! Qui gli interessi si sommano ma a vantaggio della solita persona e certamente non a vantaggio della comunità tutta.
M.D.N.

P.S. – A proposito ma lo sa che tra i debiti della Comunità Montana Appennino Pistoiese ci sono fatture per un importo di € 18.000 complessivi per fotografie “istituzionali”?
E chi paga? Di fatto tutti noi, in pratica le casse della Provincia…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 2 ottobre 2013 | 17:14 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. La questione era già emersa, mi pare, un annetto fa. Con il solito "grande silenzio" di una città così spesso impegnata a lottare sui grandi e nobili fronti delle illegalità (altrui e altrove).

    In effetti è quantomeno singolare (ma nell'Italia di oggi - e in un giorno, oltretutto, come questo 2 ottobre 2013 che di cose strane in Parlamento ne stiamo vedendo diverse - c'è ancora qualcuno che si stupisce?) è quantomeno singolare che in uno dei Comuni più noti d'Italia (l'Abetone è anche questo) il sindaco-imprenditore sia coinvolto in un conflitto di interesse così particolare.

    Come sindaco guida il 51% di azioni in una spa e come imprenditore possiede una parte della restante quota azionaria. Come sindaco preme, anche giustamente, su Regione Toscana perchè conceda finanziamenti alla spa in cui è direttamente interessato come imprenditore.

    Sarà - immagino - tutto regolare con i cavilli. Ma l'opportunità? L'etica? La Politica?

    RispondiElimina
  2. O il mistero dell'assessore Risaliti che si é dimesso in silenzio?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.