domenica 29 settembre 2013

AGLIANA. ALESSANDRO ROMITI CANCELLATO DAI LETTORI DELLE SACRE SCRITTURE IN CHIESA: DISCRIMINATO?


AGLIANA. Un nostro lettore di Agliana ci scrive:

Rimosso un lettore “scomodo”? Sono a scrivervi per dirvi della rimozione di un compaesano divenuto scomodo per le denunce che svolge sul nostro territorio.
Sto parlando di un vostro giornalista che, oltre alla sua attività lavorativa, esplicava da tempo il ministero di lettore durante la liturgia domenicale in chiesa di San Piero in Agliana.
Dallo scorso giugno mi sono preoccupato di sapere dov’era finito in quanto non più ha letto. Effettivamente le sacre scritture, quando lette da lui, sono di gradevole ascolto perché è un bravo lettore (forse aveva fatto un corso di dizione).

Quando l’ho incontrato gli ho chiesto cosa fosse successo, e lui ha minimizzato rispondendo che si trattava sicuramente di un disguido o un errore nella compilazione del calendario.
Ad un amico lettore ho chiesto di visionare il calendario (qui allegato) e infatti, il suo nome non c’è. Il nostro ex-lettore ha parlato con la responsabile del calendario, ma la sua risposta è stata “non so dire, rivolgiti ai responsabili”.
Insomma, sembra che ciò dipenda dal parroco e che per qualsiasi chiarimento deve andare da quest’ultimo. In fondo tutti quelli che sono “intorno” alla parrocchia fanno solo quello che va bene al parroco.
Se, dunque, fosse confermata la rimozione del giornalista, esprimo fin da ora la mia personale solidarietà.
Grazie per il prezioso contributo alla ricerca della Verità.
Emanuele Giacomelli

ANDATE CONTROCORRENTE
(MA NON STUZZICATE IL CAN CHE DORME)


«Andate controcorrente!» ha detto Papa Francesco. Alessandro Romiti non aveva certo bisogno di questa esortazione: del controcorrente ha sempre fatto la sua regola di vita, dall’inceneritore in poi. Anche perché ha sempre vissuto intimamente il principio della libertà di stampa e di informazione.
Gli è costata cara? Montanelli diceva che questo nostro è un mestiere anche pericoloso.
Dopo avere messo a nudo il nervo scoperto delle incongruenze della Misericordia, la moglie del Presidente Artioli, medico di base (e con che sensibilità, da perfetto Giuramento di Ippocrate!), ha ricusato, come pazienti, Alessandro, la sua famiglia e quella dei suoi genitori; altri hanno iniziato a non rivolgergli la parola; e alla fine – sembra – il prete, don Paolo Tofani, lo ha epurato (ma ancor prima il diacono di Agliana non gli aveva detto che, se non stava bene in parrocchia, se ne andasse in un’altra parrocchia?).
Questo sì che è cristianesimo e carità, perbacco!
Non credo proprio che Cristo sarebbe finito in croce se fosse stato organico e ben inserito nella società giudaica del suo tempo: si sarebbe fatto benvolere da tutti e sarebbe morto di vecchiaia – senza dover durare la fatica di risuscitare.
Bravi questi cattolici, non c’è che dire.
Edoardo Bianchini

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 settembre 2013 | 19:15 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Un lettore di Agliana scrive a commento:

    Si capisce l’ennesimo esempio di “harem” parrocchiale. I fedeli sono soltanto fedeli al prete, con questo non vuol dire che sono fedeli a Cristo.
    Dubito che la giornata di uno di loro sia coronata da segni e miracoli, o che le loro preghiere si esaudiscano, sono sicuro che vanno a messa e recitano il rosario per assolvere un dovere, ammesso che il prete veda quanto sono buone e rispettose degli incarichi assegnatigli.
    Con questa filosofia allontanano le persone “indegne” a toccare con gli occhi le sacre scritture e peggior cosa ascoltarle dalla indegna bocca. Allo stesso tempo si elevano a giudice o a portavoce del giudice per salvare la faccia della parrocchia e dei parrocchiani credenti superficiali, fifoni, paurosi della morte e dell’inferno, per niente caritatevoli con il cuore, ma solo a parole e con la roba degli altri per non dire con il superfluo che avanza dalla società.
    Al momento che c’è da confrontarsi con una persona scomoda come il Romiti, viene risposto che non dipende da loro, ma dal prete. E se quest’ultimo non applica il Vangelo correttamente non ci importa ad ognuno di noi? No, perché è più comodo scaricare la responsabilità ad una persona pagata per quel mestiere (anche se svolto malamente).
    Il volontario, che dopo un lungo cammino di finta fede, riesce a salire sul pulpito a leggere le sacre scritture, si autoproclama “degno” e si cuce i gradi sulle spalle. Dimentica che Dio ha sempre scelto gli ultimi e gli ignoranti quasi analfabeti per proclamare la Sua parola! Naturalmente oggi è difficile trovare un analfabeta, ma quello che conta è la consapevolezza della propria nullità rispetto al ministero che stiamo per compiere.
    Concludo dicendo che è vero che il parroco può invitare a non leggere quando è sicuro che il lettore si trova in situazione di peccato mortale e non si è ancora riconciliato con il Signore. Non posso crederci, ma non sarà mica in peccato mortale il Romiti?
    Che hai fatto di male Alessandro? Ti devi andare a confessare ...... da don Paolo, che proprio stamane ha ribadito di “andare controcorrente senza rimanere in silenzio”.

    RispondiElimina
  2. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il “Consiglio diocesano parrocchiale” del don Tofani su questa vicenda...
    Di solito nei “consigli” i consiglieri “consigliano”…

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.