lunedì 23 settembre 2013

«EHI, TU! HAI MIDOLLO?»


PISTOIA. “Ehi, tu! Hai midollo?” è un’iniziativa promossa da Admo nazionale (Associazione Donatori midollo osseo) che si svolge ormai da alcuni anni e che per quest’anno è in programma sabato prossimo 28 settembre.
Molte sono le piazze italiane che partecipano a questa iniziativa volta alla ricerca di nuovi Donatori e alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo. Quest’anno, per la prima volta, grazie ai volontari di Avis Pistoia, “Ehi tu hai midollo” sarà presente anche nella nostra città.

Durante tutta la giornata infatti sarà allestito uno stand in piazza del Duomo (lato Prefettura) dove saranno presenti volontari Avis e Admo, pronti a dare informazioni utili sulla donazione del midollo, aiutati dai clown dell’associazione Vip Onlus che da anni partecipano all’iniziativa in tutte le piazze italiane.
«Pistoia – sostiene Igli Zannerini, presidente di Avis Comunale – negli ultimi anni ha fatto passi da gigante sia sul fronte dell’incremento delle donazioni di sangue, sia per quanto riguarda le tipizzazioni per il midollo osseo. Siamo fieri di questi risultati ma non basta, dobbiamo fare ancora di più e cercare di aumentare le speranze di chi è malato e  in questo momento sta aspettando il Dono disinteressato e gratuito di qualcuno».
Le possibilità per un potenziale Donatore di midollo osseo di essere compatibile con un malato infatti sono bassissime; si aggirano intorno a 1:100000 e quindi è facile comprendere come lo sforzo per la ricerca di nuovi possibili Donatori debba continuare e crescere sempre di più.
Ed è proprio per sensibilizzare soprattutto i giovani che Avis Pistoia organizza ogni mese una serata informativa condotta da un medico e durante la quale è possibile ascoltare alcune testimonianze di Donatori e trapiantati che oggi, grazie al dono gratuito di qualcuno, ri-vivono. L’ultima serata, che si è svolta la settimana scorsa, ha visto la partecipazione di circa 25 giovani, già Donatori di sangue, interessati ad avvicinarsi ad Admo.
Perciò Avis vi invita tutti  sabato prossimo in piazza del Duomo. I volontari saranno pronti ad accogliervi insieme ad alcuni simpaticissimi clown e a darvi tutte le informazioni che desidererete.
Avis&Admo insieme per la Vita!
Ufficio stampa Avis Comunale Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 settembre 2013 | 18:10 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.