Dopo gli appuntamenti a Candeglia e
Quarrata, domani il motore di ricerca dei prodotti pistoiesi – si presenta ai bambini della scuola di San Marcello
PISTOIA. 150 bambini e tanti genitori a parlare
di cibo che fa bene e di etichette difficili; di come le patatine costano fino
a 40 euro al chilo (come la bistecca fiorentina) e della ‘strana’ coincidenza
di prezzo tra l’olio extravergine toscano e l’olio lubrificante per il motore
delle auto: più o meno 10 euro.
Si sono svolti martedì 24 e mercoledì
25 due degli appuntamenti di presentazione di PistoiAgricoltura, il motore di
ricerca dei prodotti agricoli pistoiesi, nelle scuole della provincia.
Domani, venerdì 27 settembre, sarà la
volta di San Marcello Pistoiese, presso l’Istituto Omnicomprensivo, con i
bambini di 4 classi, che si alterneranno nell’aula di scienze; prevista la
presenza di un centinaio di allievi della secondaria inferiore (‘medie’).
Nei giorni scorsi, PistoiAgricoltura è
stata ospite dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia, plesso
Gianni Rodari a Candeglia, e dell’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno
di Quarrata, plesso Santa Lucia. In totale circa 150 bambini di sei classi
della primaria.
Le attività di promozione del portale
Internet della Provincia di Pistoia nelle scuole (nel maggio scorso una
presentazione fu effettuata a Pescia) ha lo scopo di stimolare bambini e genitori
a conoscere sia le etichette dei cibi confezionati, sia la vasta gamma di
prodotti che l’agricoltura locale offre, e visionabile sul sito www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it.
Negli incontri sono presenti anche
peperoni, fagiolini serpente, piante aromatiche come il timo, tutti prodotti
stagione messi su un banco da aziende agricole iscritte su PistoiAgricoltura
(Divaldibure, Martini Piante, Tuci, Il Calesse, Il Volpino).
Le cose che fanno a pugni con la
logica. Valutazioni positive dai grandi
(genitori e docenti), attenzione estrema dei bambini. Preparati e con tante di
domande da porre e riflessioni da fare (nei giorni precedenti gli incontri le
maestre distribuiscono materiale PistoiAgricoltura e preparano materiale).
Gli
incontri ruotano attorno a come i cibi arrivano al consumatore (filiera) e
delle cose che fanno a pugni con la logica: il pane industriale trattato con
alcol etilico (quello del vino); un pacchetto di 50 grammi di patatine salate
che costa fino a 2 euro (40 euro al chilo, come una bistecca), mentre un chilo
di patate costa al mercato costa meno di un euro. E poi, l’olio d’oliva
prodotto con tanto lavoro manuale, che costa più o meno come l’olio
lubrificante delle auto che si ‘fa con l’ausilio di grandissimi macchinari’.
Oltre al coordinamento di
PistoiAgricoltura, sono intervenuti agli incontri con bambini e genitori, i
docenti della Rodari (tra gli altri Raffaella di Cosmo, Giusi Leto Barone),
Luca Gaggioli (dirigente scolastico dell’Istituto Bonaccorso da Montemagno), la
docente Annamaria Bini e Roberta Giuntini (imprenditrice agricola, Il Calesse).
All’organizzazione dell’incontro di
venerdì 27 settembre a San Marcello hanno collaborato i docenti Michela Peruzzi
e Roberto Recati (plesso di Cutigliano).
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 settembre 2013 | 18:53 - © Quarrata/news]
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