giovedì 26 settembre 2013

PISTOIAGRICOLTURA NELLE SCUOLE. LA FILIERA CORTA E LE COSE CHE FANNO A PUGNI CON LA LOGICA: LE PATATINE COSTANO COME LE BISTECCHE


Dopo gli appuntamenti a Candeglia e Quarrata, domani il motore di ricerca dei prodotti pistoiesi si presenta ai bambini della scuola di San Marcello

PISTOIA. 150 bambini e tanti genitori a parlare di cibo che fa bene e di etichette difficili; di come le patatine costano fino a 40 euro al chilo (come la bistecca fiorentina) e della ‘strana’ coincidenza di prezzo tra l’olio extravergine toscano e l’olio lubrificante per il motore delle auto: più o meno 10 euro.
Si sono svolti martedì 24 e mercoledì 25 due degli appuntamenti di presentazione di PistoiAgricoltura, il motore di ricerca dei prodotti agricoli pistoiesi, nelle scuole della provincia.

Domani, venerdì 27 settembre, sarà la volta di San Marcello Pistoiese, presso l’Istituto Omnicomprensivo, con i bambini di 4 classi, che si alterneranno nell’aula di scienze; prevista la presenza di un centinaio di allievi della secondaria inferiore (‘medie’).
Nei giorni scorsi, PistoiAgricoltura è stata ospite dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia, plesso Gianni Rodari a Candeglia, e dell’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata, plesso Santa Lucia. In totale circa 150 bambini di sei classi della primaria.
Le attività di promozione del portale Internet della Provincia di Pistoia nelle scuole (nel maggio scorso una presentazione fu effettuata a Pescia) ha lo scopo di stimolare bambini e genitori a conoscere sia le etichette dei cibi confezionati, sia la vasta gamma di prodotti che l’agricoltura locale offre, e visionabile sul sito www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it.
Negli incontri sono presenti anche peperoni, fagiolini serpente, piante aromatiche come il timo, tutti prodotti stagione messi su un banco da aziende agricole iscritte su PistoiAgricoltura (Divaldibure, Martini Piante, Tuci, Il Calesse, Il Volpino).
Le cose che fanno a pugni con la logica. Valutazioni positive dai grandi (genitori e docenti), attenzione estrema dei bambini. Preparati e con tante di domande da porre e riflessioni da fare (nei giorni precedenti gli incontri le maestre distribuiscono materiale PistoiAgricoltura e preparano materiale).
Gli incontri ruotano attorno a come i cibi arrivano al consumatore (filiera) e delle cose che fanno a pugni con la logica: il pane industriale trattato con alcol etilico (quello del vino); un pacchetto di 50 grammi di patatine salate che costa fino a 2 euro (40 euro al chilo, come una bistecca), mentre un chilo di patate costa al mercato costa meno di un euro. E poi, l’olio d’oliva prodotto con tanto lavoro manuale, che costa più o meno come l’olio lubrificante delle auto che si ‘fa con l’ausilio di grandissimi macchinari’.
Oltre al coordinamento di PistoiAgricoltura, sono intervenuti agli incontri con bambini e genitori, i docenti della Rodari (tra gli altri Raffaella di Cosmo, Giusi Leto Barone), Luca Gaggioli (dirigente scolastico dell’Istituto Bonaccorso da Montemagno), la docente Annamaria Bini e Roberta Giuntini (imprenditrice agricola, Il Calesse).
All’organizzazione dell’incontro di venerdì 27 settembre a San Marcello hanno collaborato i docenti Michela Peruzzi e Roberto Recati (plesso di Cutigliano).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 settembre 2013 | 18:53 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.