lunedì 23 settembre 2013

DISTRETTO FLORICOLO LUCCA-PISTOIA: LA RICERCA VA FINANZIATA


Lettera aperta di Coldiretti Pistoia alla Giunta della Camera di Commercio Lo stop ad analisi logistica all’interno del polo produttivo Pescia-Viareggio è dannoso

PISTOIA.Conoscere per deliberare’. Anche al settore floricolo fa comodo tenere conto del principio di Luigi Einaudi, grande economista e politico, nonché Presidente della Repubblica Italiana. Purtroppo il principio si è appannato quando, in seno alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Pistoia, è stato deciso di non proseguire nell’analisi della logistica all’interno del Distretto Floricolo Lucca/Pistoia.

Si è deciso di non approfondire, esplicitando anche le proposte risolutive alternative, l’analisi di come meglio potrebbe recuperare competitività e organicità il polo produttivo che va da Pescia a Viareggio.
La prima fase dell’analisi sulla logistica ed i trasporti del comparto floricolo è stata condotta da Lucense (organismo di ricerca), con il contributo della Camera di Commercio di Lucca. Punti di forza e di debolezza del settore, sono stati evidenziati, andando a fotografare, problematiche dei trasporti, dei servizi, delle produzioni, della produttività, delle realtà aziendali e delle due strutture mercatali di Pescia e Viareggio.
Il secondo step doveva essere co-finanziato dalla Camera di Commercio di Pistoia, che ha un proprio rappresentante nel comitato del Distretto Floricolo Lucca/Pistoia, ma una delibera della Cciaa pistoiese ha respinto la richiesta di finanziamento. Su Pistoia opera circa la metà delle circa 500 imprese floricole interessate. Il fatturato floricolo del polo Pescia-Viareggio è stimabile in 150 milioni di euro, dando occupazione a circa 1.500 persone tra coltivatori diretti, coadiuvanti, dipendenti e stagionali.
L’iter che ha condotto ad un ribaltamento di una decisione ampiamente dibattuta e concordata è senz’altro legittimo, ma ha tante contraddizioni, a partire dal fatto che a dare parere contrario al finanziamento è stato un rappresentante del mondo agricolo, con motivazioni che non ci convincono. Lo stop è dannoso, come ha evidenziato Marco Carmazzi, presidente del Distretto Floricolo Lucca/Pistoia.
Senza il supporto del secondo step dell’analisi, i rischi di prendere decisioni poco lungimiranti li corrono direttamente le aziende e i lavoratori che producono fiori, fronde e piante fiorite in vaso. Ma gli effetti negativi si farebbero sentire nell’indotto, soprattutto nel pesciatino.
Coldiretti, a tutela delle tante imprese, insisterà su tutti i tavoli politico-istituzionali perché si eviti un palese errore strategico. Vogliamo che il settore Floricolo faccia parte del Pistoiese, e di Pescia in particolare, anche in futuro, prendendo decisioni basate su analisi scientifiche. C’è in gioco il futuro di oltre 500 aziende agricole. Vogliamo conoscere per deliberare.
Coldiretti Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 settembre 2013 | 18:29 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.