mercoledì 25 settembre 2013

SINDACO E INDUSTRIALI SU SANT’AGOSTINO


di Mauro Banchini [*]

Quale futuro per questa parte di Pistoia Organizza la parrocchia questo giovedì 26 settembre

PISTOIA. “Sant’Agostino, quale futuro”. Dove il richiamo al santo non si riferisce al grande pensatore e dottore della chiesa ma a un quartiere di Pistoia: il grande quartiere dove la parrocchia, intitolata appunto ad Agostino, organizza un incontro pubblico su presente e futuro di questa parte di città.

Due i relatori, entrambi di evidente peso: il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, e la presidente dell’associazione industriali, Federica Landucci. L’appuntamento è per le ore 21 di questo giovedì 26 settembre, nel locale della parrocchia e “si inquadra perfettamente – sottolinea don Luciano Tempestini, vicario nella parrocchia guidata da don Piero Vannelli – nelle indicazioni su lavoro, città, politica da parte di papa Francesco oltre che nella dottrina sociale della Chiesa”.
Una parrocchia dove vivono circa 2..200 abitanti con presenze commerciali e industriali di rilievo. “Non possiamo certo essere periferia – tiene a precisare don Luciano – anche considerando il fatto che dalla parrocchia a piazza Duomo non ci sono che 1.700 metri mentre il territorio parrocchiale è grande almeno il doppio rispetto ai territori parrocchiali ricompresi all’interno del terzo cerchio delle mura cittadine. Vogliamo aiutare l’intera comunità, di credenti e di cittadini, a leggere il territorio in tutte le sue evidenze, luci e ombre, contraddizioni e limiti compresi. Da qui l’interrogativo su quale possa essere, anche grazie al lavoro comune, il futuro di questa parte di città”.
L’iniziativa è organizzata nel quadro di una festività religiosa: l’edizione 2013 della Madonna del Rosario.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 25 settembre 2013 | 18:43 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.