venerdì 20 settembre 2013

SANITÀ: TOSCANA, PATTI TERRITORI PER RIORDINO PICCOLI OSPEDALI


L’Anci, associazione dei Comuni, sostanzialmente dalla parte della Regione, di Rossi e di Marroni

FIRENZE. Secondo Anci Toscana, ‘‘il confronto che ha portato in quasi tutta la regione alla approvazione dei patti territoriali è risultato in molti casi lungo e non privo di difficoltà. Le conferenze dei sindaci e le direzioni generali delle Asl, spesso con il supporto dell’assessorato regionale al diritto alla salute, hanno trovato punti di equilibrio particolarmente importanti se si considerano i consistenti, ripetuti tagli ai fondi nazionali per la sanità’’.

L’associazione dei Comuni auspica ‘‘da parte della Regione, un monitoraggio costante dei patti e del loro livello di attuazione. Ed è indispensabile che le direzioni generali delle Asl superino alcune esitazioni che stanno emergendo. I patti si rispettano e si attuano. Dai sindaci è venuta un’ulteriore prova di disponibilità e di assunzione di responsabilità.
Asl e Regione debbono fare altrettanto. Ritardi, sottovalutazioni o, peggio, marce indietro non sarebbero tollerabili’’.
Critico il consigliere regionale di Più Toscana Gian Luca Lazzeri secondo cui ‘‘i patti territoriali non hanno nessuna valenza giuridica se non quella di un semplice patto fra gentiluomini: un vero colpo di mano che mortifica il ruolo del Consiglio regionale e affida alla totale informalità il futuro dei piccoli ospedali toscani’’.
Per il consigliere regionale Pd Simone Naldoni ‘‘siamo davanti a un’opportunità per gli ospedali piccoli del nostro territorio che da ora in poi faranno parte di una rete che punterà a migliorare, specializzare e integrare i servizi rivolti ai cittadini. Inoltre, vigileremo sulla salvaguardia di queste strutture all’interno del piano sanitario integrato che sarà varato dal Consiglio regionale. A questo punto – conclude – non esistono più alibi per nessuno, tanto meno per coloro che temevano la chiusura delle piccole strutture’’. (ANSA).

«‘‘da parte della Regione, un monitoraggio costante dei patti e del loro livello di attuazione. Ed è indispensabile che le direzioni generali delle Asl superino alcune esitazioni che stanno emergendo. I patti si rispettano e si attuano. Dai sindaci è venuta un’ulteriore prova di disponibilità e di assunzione di responsabilità»: questo passaggio è fondamentale per capire che l’Anci, associazione dei Comuni, ha – di fatto – ricevuto il diktat regionale di appoggiare l’azione dei tagli. Nessuno parla di ridurre le spese in altri modi, tagliando – ad esempio – milioni di stipendi per dirigenti sostanzialmente inutili o, addirittura, riducendo il numero delle Asl. Nessun tocchi l’organigramma! Il potere è intangibile – vedi Napolitano che, in tempi di crisi, fa 4 nuovi senatori a vita…
Riflettete, ora, su cosa ha detto, ad esempio, il Sindaco Cormio nei sui ultimi interventi di questi giorni: ha dichiarato che ha chiamato Asl e Abati a San Marcello, in assemblea, per monitorare con attenzione l’attuazione e la messa a punto dei patti per il povero trucidato Pacini.
Viene dunque la voglia di adattare una famosissima antica frase: «È l’aratro della Regione che traccia il solco, ma è la spada dei Sindaci (e dell’Anci) che lo difende!».
Buona fortuna, Italia!
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 20 settembre 2013 | 19:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.