lunedì 30 settembre 2013

INVITO A TEATRO… ASPETTANDO LA STAGIONE


Il Manzoni apre le porte alla città per la presentazione del nuovo cartellone e per lo spettacolo ‘Incisioni’ di Danio Manfredini Giovedì 3 ottobre dalle ore 18, ingresso libero

PISTOIA. Come anteprima di stagione, giovedì 3 ottobre il Teatro Manzoni di Pistoia apre le porte alla città e invita tutti alle ore 18,00 alla presentazione della nuova stagione di prosa, alla quale seguirà alle ore 21 incisioni di Danio Manfredini, un’originale performance, tra musica, poesia, teatro ed arti visive, nello stile affascinante di questo straordinario artista, tra le figure di riferimento del teatro di ricerca europeo. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

A fare gli onori di casa Rodolfo Sacchettini e Saverio Barsanti, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, impegnati ad illustrare al pubblico le caratteristiche del cartellone, che porterà sul palcoscenico pistoiese anche quest’anno il meglio del teatro italiano.
Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli sarà presente e porterà un saluto, unitamente all’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Lidia Martini.
Assai nutrito il carnet degli artisti ospiti dell’incontro, a cominciare da Daniel Pennac, autore del testo dello spettacolo “L’occhio del lupo” L’oeil du loup, promosso dal Funaro Centro Culturale in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese come progetto internazionale per la città di Pistoia, che inaugurerà in prima assoluta il prossimo 26 ottobre la sezione Altri linguaggi, affiancato dalla regista Clara Bauer e dagli attori Vincent Berger e Habib Dembélé. Presenti anche Alessandro Benvenuti, Claudio Casadio e il regista di Re Lear Gianfranco Pedullà con Giusi Merli e Marco Natalucci, nonché i componenti delle due giovani compagnie di ricerca in stagione, gli Omini e Teatro Sotterraneo: quest’ultima, ‘in residenza’ presso il Manzoni, debutterà a novembre con Be Normal! Daimon Project coprodotto dall’ATP.
Al termine della presentazione un aperitivo offerto da Mama Restaurant e accompagnato dagli interventi musicali al pianoforte di Silvia Morosi e Diego Morano, allievi di Alessandro Barneschi alla Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia.
La Stagione del Manzoni è realizzata grazie anche al sostegno di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Conad.
La sera alle ore 21 tutti ancora a teatro con incisioni, lo spettacolo di Danio Manfredini, prodotto da Sotto-Controllo/La Corte Ospitale di Rubiera, che nasce da un’idea dello stesso Manfredini e di Cristina Pavarotti, al termine di un anno e mezzo di lavoro conclusosi nel settembre 2012 con la pubblicazione dell’omonimo disco di cover che attraversa cinquant’anni di musica italiana.
Al fianco di Manfredini (voce e chitarra), un team di valenti musicisti: Marco Bedetti al pianoforte, Marco Simon Maccari (basso e chitarra), Max Marmiroli (fiati, fisarmonica e percussioni), Wilco Zanni (chitarre).
Canzoni d’amore (da Ancora, ancora, ancora a Resta con me, Insieme a te non ci sto più, I giardini di Marzo…) situate in quella travagliata zona che va dalla presa di coscienza della fine, alla fine effettiva di una relazione. In mezzo, rigurgiti di passione , rilanci speranzosi e squarci di impietosa lucidità; in fondo, rimpianto di quel che avrebbe potuto essere.
Con parole e melodie d’altri, qua e là incorniciati dai versi di Mariangela Gualtieri, tra le voci poetiche più ‘teatrali’ della scena italiana, Manfredini ci conduce in questa sofferenza pregressa, in cui gli avvenimenti amorosi sono quasi accidenti. Dal modo di sentire il canto di Danio, sempre sorretto da immagini interiori spesso lontane dalla letterarietà del testo ma in risonanza emozionale e musicale con esso, è nato il bisogno di integrare a tratti la musica con immagini di suoi disegni e con alcuni video di lavoro del suo repertorio teatrale.
Ne è nata una forma spuria, né spettacolo né solo concerto, in cui sottilissimi fili drammaturgici sorreggono la denudante esperienza del canto.
[francesca marchiani – manzoni pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 30 settembre 2013 | 16:14 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.