mercoledì 25 settembre 2013

I RENZIANI SCRIVONO A NICCOLAI E BRUNI: «L’UNITÀ DEL PARTITO È COSA SERIA E NON SI PUÒ PRESTARE A GIOCHETTI O TATTICISMI»


‘Rafforzare il rinnovamento per il cambiamento’ «si basa su un’ambiguità di fondo che lo rende poco credibile»

PISTOIA. L’Associazione Adesso!Pistoia interviene nel dibattito precongressuale con una lettera aperta a Marco Niccolai e Paolo Bruni, rispettivamente segretari provinciale e comunale del Partito Democratico.
Ecco il testo:

Cari Marco Niccolai e Paolo Bruni,
da alcuni giorni circola un documento scritto in vista del congresso vòlto all’unità del partito che da troppo tempo per varie vicende è profondamente diviso. L’operazione è meritoria, ne condividiamo l’obiettivo, ma necessita di un chiarimento.
L’unità infatti è cosa seria che non si può prestare a giochetti o tatticismi, in sostanza essa o è reale oppure è finta. Nel primo caso funziona davvero e aprirebbe a una nuova era, nel secondo caso rischia solo di fare ancora più male allo stesso partito. Poiché il partito è lacerato e l’unità vera è il nostro obiettivo, il chiarimento fondamentale che si deve dare è questo: anche i candidati agli organi dirigenti del prossimo congresso locale devono essere scelti unitariamente e dare garanzia di unità reale, e perché ciò accada non solo è indispensabile che siano diversi da coloro che ci hanno guidato finora, ma anche che non siano riconducibili agli schieramenti che si stanno formando a livello nazionale, caratterizzandosi per un profilo alto, nella sostanza autonomo.
A questo proposito, si potrebbe pensare a candidati comunali e provinciali che molto prima dell’inizio della fase congressuale si sono coerentemente adoperati per l’unità compiendo iniziative trasversali, assumendo posizioni pluraliste, coltivando un dialogo effettivo con tutte le aree esistenti. Nel partito ce ne sono, basta volerli vedere.
Inoltre, si potrebbe pensare a incontri tra esponenti di tutte le aree che in modo serio e costruttivo si siedono intorno a un tavolo per dialogare, confrontarsi, decidere e scegliere visione, programmi e persone. Altrimenti si potrebbe avere l’impressione che ci sia qualcuno che decide per tutti.
In assenza di questo chiarimento, il documento che sta circolando si basa su un’ambiguità di fondo che lo rende poco credibile. E in questo momento la credibilità è forse l’obiettivo più importante che si deve perseguire in ragione delle migliaia di cittadini che ormai davvero non ne possono più di giochetti e tatticismi, ma attendono risposte concrete e reali ai problemi di un territorio e di un Paese in seria difficoltà.
Adesso!Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 25 settembre 2013 | 16:00 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.