giovedì 19 settembre 2013

AL SEMINARIO L’ULTIMO LIBRO DI PAOLO NESTI


Presentazione non seriosa arricchita da intermezzi musicali Interverrà Claudio Rosati

PISTOIA. Come già anticipato ricordiamo la presentazione del volume Pistoia e i suoi mercanti. i vitelli, il loro commercio, la loro macellazione che si terrà sabato 21 settembre alle 17 nell’Aula delle conferenze del Seminario Vescovile di Via Puccini.
Una presentazione non seriosa ma alla portata di tutti in quanto arricchita da intermezzi musicali a ricordo di quelle antiche tradizioni per cui la mungitura nelle stalle era accompagnata da melodie varie, al fine di far produrre alle mucche più latte. Si dice che le mucche francesi preferissero Mozart, quelle del Wisconsin il jazz.

L’autore, Paolo Nesti, apprezzato e non certo nuovo nel panorama culturale cittadino, ha già pubblicato importanti contributi su diversi aspetti legati alla storia sociale e del territorio pistoiese in monografie apposite (Villa c’era: memorie e ricordi di Villa di Piteccio; Un’epidemia dimenticata: la spagnola a Pistoia; Tra vita regime e cucina: a Pistoia e in Italia) o nei periodici locali quali Le opere e i giorni, Notiziario del Circolo fotografico Il Tempio, Quaderni di Farestoria (Memorie storiche di una miniera; La leggenda dello sport dimenticato; Autostrada A11; Api, inquinamento ed ambiente: potrebbe esserci anche un’ape nel nostro futuro; Da Pistoia al mondo: dedicato a chi conosce la ginestra ma non sa cos’è la sparteina).
Si segnala che sarà presente, intervenendo nel merito dell’argomento, anche Claudio Rosati.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 settembre 2013 | 12:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.