domenica 8 settembre 2013

TOMASI (PDL): «MA COME VANNO LE COSE AL CIMITERO COMUNALE?


PISTOIA. Il consigliere comunale Pdl Alessandro Tomasi scrive:

Invio un’interpellanza che ho depositato.
Oggi (ieri – n.d.r.) sulla Nazione è uscito un articolo nel quale un signore si lamentava del fatto che i resti di un suo caro fossero stati tolti dal cimitero prima della scadenza prevista per legge e non sapeva dove fossero stati messi.
Questo è uno dei tanti casi denunciati dai cittadini sulle carenze della gestione dei nostri cimiteri affidata, tramite gara, a Manutencoop.
Anche il Comune ha più volte sanzionato questa ditta per non aver rispettato il capitolato di gara. Inoltre è nato un contenzioso su chi deve smaltire i rifiuti.
L’interpellanza che ho presentato batte su questi punti.

Ecco il testo dell’interpellanza Tomasi:

Premesso che:
La gara per la manutenzione dei cimiteri comunali, per il triennio 2012-2015, è stata vinta da una A.T.I. formata da Manutencoop Facility Management S.P.A. e CA.GI. Coop. Soc. a.r.l.
Nei primi mesi dell’anno sono arrivate numerose segnalazioni da parte dei cittadini in merito alla manutenzione e gestione dei cimiteri.
In più occasioni il Dirigente e il Funzionario hanno richiamato i vincitori dell’appalto al rispetto del capitolato.
Considerato che:
In data 16 gennaio in seguito a formali contestazioni, e al perdurare delle violazioni, per:
•         la mancanza di attrezzature e materiali adeguati per svolgere il servizio,
•         per la mancanza del personale di custodia negli orari previsti al Cimitero Principale e a quello della Vergine (verificato il 7 e 8 gennaio),
•         per il numero inadeguato del personale per i servizi cimiteriali e la formazione del personale amministrativo,
in base all’art 25 del capitolato è stata elevata una sanzione all’A.T.I. di 1.000.00 euro che verranno trattenute dall’importo relativo ai servizi posto a carico del Comune.
In data 10 maggio in seguito ad un’ispezione del Funzionario dell’ufficio Cimiteri e dell’ispettore cimiteriale presso il cimitero Principale è stato constatato che il cancello carrabile posto dietro i campi di inumazione a tergo del crematorio risultava aperto e privo di un pannello metallico di struttura, rendendo di fatto accessibile a chiunque la zona. In base a ciò è stata elevata una sanzione di 1.000,00 euro.
In data 20 maggio visto il perpetrarsi di disservizi oggetto di richiami per:
•         la mancata consegna all’amministrazione dei registri annuali dei defunti e di quelli relativi alle operazioni cimiteriali e cremazioni,
•         per la mancata installazione entro 90 giorni dall’aggiudicazione dell’appalto di un ufficio presso il Cimitero Comunale Principale (a quella data risultava ancora essere collocato presso l’ufficio tecnico comunale e lo svolgimento delle funzioni amministrative attribuite allo stesso avvenivano mediante l’uso di strumenti informatici, telefonici di proprietà comunale),
•         Non aver ancora installato una linea telefonica presso il Cimitero Comunale Principale alla quale i cittadini potevano rivolgersi,
•         La mancata manutenzione di numerosi punti luce dell’illuminazione votiva per la quale i cittadini pagano un canone annuo,
in base all’art 25 del capitolato è stata elevata una sanzione all’A.T.I. di 5.200,00 euro.
Esiste un contenzioso tra Amministrazione comunale e Manutencoop su chi sia il produttore dei rifiuti cimiteriale, in particolare quelli provenienti dall’attività di inumazione, esumazione ed estumulazione e chi ne debba gestire lo smaltimento con i relativi costi.
Manutencoop ha provveduto a stipulare una Convenzione per il conferimento dei rifiuti con Publiambiente riservandosi però, qualora sia dimostrato che questo compito e questi costi spettino all’amministrazione, di richiedere gli oneri sopportati.
Visto che:
In passato avevamo segnalato lo stato di degrado in cui versa il parcheggio antistante al Cimitero comunale e le problematiche dovute allo stazionare di famiglie Rom davanti all’entrata.
Attualmente tali problemi persistono ancora.
Interpella la S.V. per conoscere
Se ci sono state nuove segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato dei nostri cimiteri.
Se i disservizi e i mancati adempimenti degli obblighi contrattuali da parte dell’A.T.I. sono stati risolti.
Se è risolto il contenzioso sulla competenza della gestione e lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali.
Di chi è la competenza della manutenzione e del controllo del parcheggio antistante al Cimitero Comunale Principale.
Cons. Alessandro Tomasi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 8 settembre 2013 | 12:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.