domenica 1 aprile 2012

FRASI FAMOSE, OVVERO «DIALEKTIK OHNE DOGMA» (*)


Tesi

«Chi ha da dire cose consistenti non ha bisogno di urlarle».

Antitesi

Sì, ma è vero solo se riferito a chi esercita il potere – e quanto più assoluto.
Se così fosse in assoluto, poveri beoti tutti gli oppressi e le minoranze del mondo.
L’Aurora disse la sua con una cannonata sull’Hermitage, la Rivoluzione Francese non fu certo fatta con il silenziatore.

Sintesi

Aforisma conclusivo: «Sono nocive – perché non vere – tutte le frasi fatte di qualsiasi natura e stampo: sia quelle dei bigliettini dei ‘Baci Perugina’, sia quelle dei ‘Rotoloni Regina’».
Perciò abbasso il dogmatismo e viva i cani che scappano dall’Urss perché hanno voglia di abbaiare.

(*) - «Dialettica senza dogma».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 1° aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

6 commenti:

  1. Invece "chi non ha idee o non ha niente da dire, sta zitto". O comunque farebbe meglio a farlo. Il tutto riferito a S. Bertinelli

    RispondiElimina
  2. Bertinelli deve essere proprio delicato di orecchi e ce ne dispiace sinceramente. Sinceramente davvero.

    RispondiElimina
  3. Bertinelli è stao fino a questo momento bravissimo a stare zitto zitto su tutto: le irregolarità al seggio delle primarie di Ponte alle Tavole -ovviamente a suo favore-, l'epurazione di Bartoli dal PD-ovviamente a suo favore-, le ingerenze dei maggiorenti del PD durante le primarie-ovviamente a suo favore-, l'assenza di un chiaro programma per il governo della città-Bartoli ne aveva uno pubblicato sul suo blog già 5 mesi fa, il silenzio sui nomi della futura giunta (se li facesse perderebbe voti). Ed ora ci delude interrompendo il silenzio stampa. Peccato, un'occasione persa.

    RispondiElimina
  4. Non mi pare proprio che Bartoli abbia mai urlato. Non capisco davvero cosa ancora si vada cercando. Piuttosto direi che le parole di Bartoli sono state pura "poesia".

    RispondiElimina
  5. dire "non ho letto la stampa locale in questi giorni" è una dichiarazione di boria e arroganza involontaria di rara efficacia. come se non sapessimo che B e i suoi portaborse scrutano compulsivamente ogni respiro appaia in pubblico riguardo a loro stessi!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.