giovedì 9 agosto 2012

IL BLOG E “LE VOCI DEL SILENZIO”


PISTOIA. Un lettore pistoiese scrive:

Caro Bianchini,
una domanda semplice semplice, alla quale può forse darmi una risposta.
Il suo blog tratta argomenti vari, attuali e scottanti ed ospita commenti altrettanto pepati.
Da Serravalle/Casalguidi, al Cassero e le “gite” di Pistoiambiente, dallo scandalo della Comunità Montana, all’Aias-Apr e alle legali ma opinabili distribuzioni di cariche all’Abetone. Per non parlare di Quarrata, della Giunta san marcellina e cutiglianese e via di seguito.
Evidentemente seguo il blog ed il suo “non politicamente corretto”.
A parte qualche voce “da destra”, come mi dicono si dicesse una volta, nessun intervento, nessuna legittima interlocuzione da “sinistra”. Perché?
Non sarà mica che lei attui discriminanti o filtri per certuni, di certa parte?
Questa volta risponda Lei. Lei che domanda sempre agli altri.
A me la cosa sembra non verosimile, però…
Grazie e scusi il disturbo.
Avvocato del Diavolo

Caro – e simpatico – Avvocato del Diavolo,
nessun problema, da questo punto di vista. Ma credo che lei abbia sbagliato indirizzo.
Penso che sarebbe più opportuna, da parte sua, una bella lettera circolare da inviare a tutti gli organismi della ‘sinistra conforme’ – e intendo dire il Pd –, a iniziare dalle strutture (segretario provinciale, Marco Niccolai; segretario comunale, Paolo Bruni; segretari delle periferie, ciascuno per sua parte e volontà) fino alle personalità di rappresentanza: Sindaci, Assessori, Consiglieri regionali e poi Parlamentari e/o ex-Ministri.
Nella lettera circolare dovrebbe chiedere semplicemente perché nessuno di loro risponde mai a nessuna delle domande del blog.
E poi dovrebbe aggiungere: «Non sarà mica che il Pd attui discriminanti o filtri per certi organi di informazione che non vi sono organici e accodati/affiancati/assoggettati? E non sarà mica che il Segretario provinciale, Marco Niccolai, abita da sempre a Collodi, nel Comune di Pescia?».
Per il resto, caro Avvocato del Diavolo, non si preoccupi: tutti – e sottolineo tutti e, più ancora, proprio tutti i muti – leggono eccome questo blog.
Solo che il Pd è rimasto sentimentalmente legato al Soviet, e che tutt’oggi – nonostante di tempo ne sia passato fin troppo dalla caduta del muro di Berlino – non ha ancora imparato a parlare, mentre i suoi uomini sanno solo dire «ho passato le carte ai miei legali» e «con ogni riserva di legge a tutela della mia persona».
Sa, che vuole? Non sono ancora “liberi di pensare di poter pensare” e – soprattutto – di poter esprimere la propria opinione, e perciò preferiscono non sbagliare.
Non fosse mai che confessassero di aver fatto qualche arrosto, preferiscono fare ancor oggi come ai tempi di Lenin: «Silenzio, compagni!».
Cordiali saluti,
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 9 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

5 commenti:

  1. Da uomo di sinistra quale sono e certamente più di qualche compagno del PD e da persona che non è sempre in accordo con ciò che si scrive su questo blog (vedi sulla situazione APR dove lavoro), voglio testimoniare che niente viene discriminato o cestinato nella piena libertà di espressione di ognuno.
    Anzi a differenza di certe testate giornalistiche, i comunicati sono pubblicati nella sua interezza.
    E' complimento che ho già fatto personalmente al Bianchini e che rinnovo volentieri in modo pubblico.
    Michele Parronchi

    RispondiElimina
  2. da una di destra quale sono,ultimamente sono stata travolta da pensieri che non riesco a togliermi dalla mia folta e bionda testa,ecco perchè cerco risposta in persone come voi,persone che comprendono molto più di me la politica.
    Abito in zona S.Marcello,da poco abbiamo avuto le elezioni e devo dire che non ho ben capito le motivazioni del centro destra nel proporre due liste,ma forse dovrei cominciare da alcune riflessioni su fatti che fanno parlare la montagna!!
    partirei da Cutigliano,governata da anni dal centro sinistra,la quale(da ciò che dicono,poi non so se sia verità)dicono abbia portato il comune in una situazione finanziaria disastrosa,con il famoso centro benessere,passata al centro destra,il quale sembra non pensare altro che alla passata amministrazione,credo che dovrebbero pensare al presente e fare,anche se le difficoltà finanziarie non danno molte possibilità.
    Ad Abetone,qui a governato il centro destra per dieci anni lasciando(cosi dicono,ma non so se verità,ma si farebbe presto a verificare) una seggiovia con un buco da qualche milione di euro,tutto l'ambiente che la circonda da terminare,un parcheggio sotterraneo presso il comune che dicono una vergogna ed hanno fatto le varianti come questi.adesso governa una lista civica,ma mi pare che i problemi siano di natura politica invece di problemi reali che riguardano i cittadini.
    ritornando al mio paese e alle passate elezioni dico:
    ma non sarà che con la seconda lista di centro destra,si sia voluto agevolare il centro sinistra?noo?allora mi domando questo:
    possibile che i nostri politici,e parlo di tutti,non riescano ad avere nessun senso di auto critica,che sia sempre colpa dell'avversario,che non riescano a lavorare per il bene di coloro che alla fine gli pagano lo stipendio?
    carissimo Sig.Bianchini,io sarei felice se lei o chi per lei si facesse un giro sulla montagna,parlasse con i cittadini e guardasse con i suoi occhi ciò che viene descritto da coloro che tanto falsamente scrivono sui blog,facendo passare per disonesti e distruttori gli amministratori della montagna
    e poi fare e darci un giudizio disinteressato,se cosi è!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giro sulla montagna lo stiamo facendo quasi tutti i giorni.
      Abbiamo aperto inchieste sulla Comunità Montana e su altro, Abetone compreso.
      Guardiamo e osserviamo tutto: ma onestamente non riusciamo a vedere che desolazione, dismissione, impreparazione, velleitarismi vari. Ora nasce anche la bufala del Comunone.
      Non sarà che tutti pensano un po’ troppo ai propri interessi e davvero poco all’interesse comune…?
      e.b. blogger

      Elimina
  3. sono molto contenta che verificate le dicerie,ma mi piacerebbe anche che riportaste qui,quali sono le verità e quali sono le bugie,quelle che sono realmente le responsabilità di chi amministra e di chi ha amministrato,compresi gli ammanchi in comunità montana,perchè tutti sono sbigottiti,ma chi doveva controllare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Elis,
      il nostro compito NON è quello di dire quali sono le verità e quali sono le bugie: questo spetta su un versante alla politica (che è per sua natura bugiarda – e lo abbiamo tutti i giorni sotto il naso…) e sull’altro alla magistratura che, finora, ha lasciato molto a desiderare su Pistoia (e anche questo si è visto: è storia documentata…).
      Il nostro compito è quello di raccontare e di appoggiare i nostri racconti sui documenti. Se lei ci segue, sa bene che noi lavoriamo così: raccontiamo e documentiamo.
      Da lì ognuno deve farsi le proprie opinioni.
      Noi facciamo inchieste: ai giudici (del Tribunale o del popolo che legge) l’ardua sentenza di decidere chi sia il colpevole e chi l’innocente…
      Il nostro mestiere è ragionare e cercare di far ragionare chi ci legge. Cercare, ho detto – perché, mi pare, sono molto pochi quelli che vogliono sforzarsi almeno un po’…
      Buone letture.
      e.b. blogger

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.