venerdì 30 novembre 2012

ANCHE IL SEL SOSTIENE L’INCENERIMENTO «ALMENO FINO AL GIUGNO 2014»?


di Alessandro Romiti

AGLIANA. Chissà cosa avrebbe detto Giuliano Ciampolini se avesse visto la figlia Eleanna e il suo delfino (l’Assessore Fabrizio Magazzini) votare contro la mozione che vedeva impegnare la Giunta nella posizione contraria all’ampliamento dell’inceneritore di Montale.
Ciampolini non potrà negare di aver versato fiumi d’inchiostro su tale giusta battaglia (vedi 1; vedi 2) e così anche la figlia.
Mercoledì sera l’amministrazione di Agliana sì è così, di fatto, dichiarata contraria al detestato raddoppio dell’impianto, senza “se” e senza “ma”: svincolandosi da ogni vincolo che desse noia a Regione, Pir e Province.

Chi ha assistito ai lavori del consiglio ha dovuto sopportare scene di struggente “arrampicamento argomentativo” con deduzioni probabilistiche farcite d’analisi dietrologiche, sostenute da possibili e indimostrabili condizionamenti esterni (il fantasma delle indagini epidemiologiche dell’Asl 3, è aleggiato per l’intera durata del consiglio, anche se non è affatto vero e certo che sarà concluso entro il 2013).
In quella stessa sala consiliare, i vari presidenti del Cis hanno sempre invocato il raddoppio come condizione fondamentale per superare il perenne deficit dell’impianto e saltando così il break even point di bilancio.
La Ciampolini sa bene che il raddoppio si farà: deve solo resistere e cercare di rinviare.
La formazione di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà) dovrà però piantare una croce nel campo della “libertà” e indipendenza, alla faccia delle enfatizzazioni, e abolire il termine “Ecologia”: rimarrà solo “Sinistra”.
In genere le amministrazioni inceneritoriste sono solite fare il bagno nelle contraddizioni e nelle reticenze, ma ora basta: i cittadini – lo dicono le primarie – sono piuttosto stufi di sceneggiate fatte sulla loro pelle e, non ultimo, sulle loro tasche…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto: l’assessore Magazzini vota con la Giunta contro la mozione che doveva impegnare l’amministrazione a dichiararsi contraria all’ampliamento dell’inceneritore di Montale.
[Venerdì 30 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. E BRAVO SEL ...
    Complimenti davvero ai 2 "Selliani" Ciampolini e Magazzini, traditori delle classiche promesse da campagna elettorale.. Vi ringrazieranno i vostri elettori, tanto fiduciosi nel significato di Sel e che adesso si ritrovano con il via libera all'ampliamento del "mostro di Montale" con il vostro consenso... Bravi, proprio ecologisti..
    da:
    S - sinistra
    E - ecologia
    L- libertà
    a:
    S - sinistra
    E - ecologia aspetta e spera
    L - libertà ma degli interessi privati

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.