mercoledì 28 novembre 2012

BETLEMME NELLA CRIPTA DI SAN ZENO


Mostra fotografica dal 14 dicembre al 13 gennaio  su iniziativa di Diocesi, Movimento per la Vita, associazione “Insieme per la Terra Santa”

PISTOIA. C’è anche una sezione sull’attualità di una città piena di fascino, nella mostra “Betlemme, culla del Messia” che la diocesi di Pistoia, tramite il suo Ufficio Comunicazioni Sociali, il locale “Movimento per la Vita” e l’associazione “Insieme per la Terra Santa” propongono dal 14 dicembre e fino alla domenica dopo l’Epifania, 13 gennaio 2013.

Si tratta di una mostra, a pannelli fotografici, realizzata da “Edizioni Terra Santa”, la casa editrice della “Custodia di Terra Santa”, i frati francescani che ha secoli custodiscono i luoghi più santi per la cristianità. Vien allestita in un luogo pieno di fascino e particolarmente visitato, grazie al tradizionale presepe, dai pistoiesi (e non solo) nel periodo natalizio: la cripta della Cattedrale di San Zeno.
L’inaugurazione, con la presenza del vescovo Mansueto Bianchi e dei due presidenti di organismi bancari che hanno sponsorizzato l’evento (Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia e Cassa di Risparmio Pistoia e Lucchesia, Ivano Paci e Alessio Colomeiciuc), avrà luogo, nella cripta della Cattedrale, alle ore 17:15 di venerdì 14 dicembre 2012.
La mostra è divisa in quattro sezioni dedicate alla storia di Betlemme, alla nascita di Gesù, ai luoghi significativi e ai santuari presenti a Betlemme e, infine, alla attualità che in questi ultimi anni ha riguardato la piccola città palestinese.
Una città dove, molto vicino alla Basilica della Natività, è presente una casa di accoglienza sostenuta fortemente proprio da “Insieme per la Terra Santa”, associazione pistoiese presieduta da un medico, Franco Niccolai, e fondata da mons. Cesare Tognelli: è la “Hogar Nino Dios”, (“Casa Bambini Gesù”); ospita bambini e ragazze disabili abbandonati e in stato di grave necessità. La Casa è gestita dalle Suore del Verbo Incarnato, una congregazione cattolica argentina fondata nel 1984. La nuova struttura, recentemente inaugurata a Betlemme anche grazie ai contributi pistoiesi, può accogliere fino a 50 bambini. Ospita una scuola interna per disabili, laboratori di apprendimento e un centro di fisioterapia. Accoglie bambini cristiani e musulmani che provengono dalle zone di Betlemme, Ramallah, Jenin, Hebron ed è totalmente gratuita. L’anno scorso le suore di Betlemme ricevettero a Pistoia il Premio per la Pace intitolato a Giorgio La Pira, su iniziativa del “Centro Donati”.
La sezione della mostra dedicata alla storia racconta le vicende di Betlemme alla luce dei passi biblici: dalla morte di Rachele, moglie di Giacobbe, alla vicenda del Re Davide, alla nascita del Messia. Ed è proprio a questo che è dedicata la seconda sezione che attraverso i passi del Vangelo e una ricca iconografia, racconta la vicenda della nascita del Signore. Segue la sezione sui luoghi di Betlemme: i siti religiosi che si possono visitare e che, da secoli, sono il segno concreto della nascita di Gesù (la Grotta della Natività e le altre grotte, come quella del Latte o quella di San Girolamo; la Basilica; la Chiesa di Santa Caterina; il Campo dei Pastori) L’ultima sezione è dedicata alla attualità della Betlemme 2012: la difficile situazione di città palestinese nei territori occupati, la preoccupante e progressiva diminuzione della famiglie arabe cristiane che da sempre lì vivono, il “muro” costruito da Israele.
Gli organizzatori hanno già previsto iniziative collaterali: sarà messo in vendita un volume fotografico (“Betlemme, culla del Messia”) che aiuta ad approfondire la Natività di Gesù e le figure che ne sono protagoniste: Gesù, Maria, Giuseppe, i pastori, i Magi, Erode.
Sabato 12 gennaio, nel pomeriggio, sarà a Pistoia la giornalista Manuela Borraccino che, sempre per le Edizioni Terra Santa, ha scritto un volume (“2011, l’anno che sconvolse il Medio Oriente”) sull’attualità di quei luoghi, anche recentissimamente interessati da una violenza purtroppo continua anche quando mancano i riflettori dei media. Ed è in programma, in gennaio, anche la presentazione di “Gerusalemme”, l’ultimo volume di Franco Cardini.
Fra Ufficio Comunicazioni Sociali e Movimento per la Vita, presieduto da Tommaso Braccesi, la collaborazione per la mostra natalizia dura da due anni: nel 2010 fu la volta di “Preti al cinema” e lo scorso anno di una mostra con le opere di Jorio Vivarelli. Quest’anno la collaborazione si è estesa anche all’associazione che ha, come scopo sociale, proprio quello di sensibilizzare sul fascino e sull’attualità delle terre calpestate da Gesù. In Monteoliveto è aperto, proprio a cura di “Insieme per la Terra Santa”, il mercatino natalizio.
La mostra su Betlemme, anche grazie al contributo degli sponsor, è stata acquistata dalla diocesi e potrà dunque essere messa a disposizione, con aggiornamenti continui, di parrocchie e gruppi che la richiederanno.
Fra gli scopi dell’iniziativa anche quello di tenere un collegamento con tutti i pistoiesi che hanno, in tempi vari e con i gruppi più diversi, fatto l’esperienza di un pellegrinaggio in Terra Santa.
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 28 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Se ci sono questi due "cristianissimi" Caripit - Fondazione, nascerà il Bambinello? Chi lo sa!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.