lunedì 19 novembre 2012

100 ANNI D’INDIPENDENZA DELL’ALBANIA. PISTOIA NE CELEBRA LA CULTURA E IL FOLKLORE


PISTOIA. In occasione del Centenario dell’Indipendenza dello Stato Albanese, Assoalbania (Associazione degli imprenditori albanesi in Italia), il Comune di Pistoia e l’Ambasciata albanese in Italia sono liete di invitare la città a “100 anni d’Indipendenza dell’Albania: Pistoia celebra la cultura e il folklore albanese”.
Le attività previste sono:

• Mercatino: arte, tradizione e sapori dall’Albania
24 novembre-25 novembre. Ore 10:00-18:00
Galleria Nazionale di Pistoia
Traversa di Via Atto Vannucci
• Mostra Fotografica e pittura
Dedicata al grande maestro Pietro Marubi
24 novembre-2 dicembre. Apertura Ore 10:00 del 25/11
Cortile del Tribunale di Pistoia, Piazza Duomo
• Conferenza :"Albania: cultura e spirito nazionale fuori e dentro i confini”
Presenti Sindaco di Pistoia e Ambasciatore albanese a Roma
Domenica 25 novembre. Ore 11:00-13:00
Sala Maggiore, Palazzo Comunale di Pistoia, Piazza Duomo
• Concerto live in Piazza Duomo, "Spartiti per Scutari Orkestra", diretta da Bardh Jakova
Presente il Socrate dell’Albania, l’attore Mirush Kabashi
25 novembre. Ore 15:00, Piazza Duomo
• Sfilata con costumi e vestiti tradizionali da piazza Duomo alla Galleria Nazionale
25 novembre. Ore 17:30
• Lo spettacolo del Centenario: Teatro Bolognini
Domenica 2 dicembre. Ore 15:30
Teatro Mauro Bolognini, via del Presto n° 5,

IL PROGRAMMA

Sabato 24 novembre
Mostra Fotografica e pittura
24 novembre-2 dicembre. Ore 10:00
Cortile del Tribunale di Pistoia
Piazza Duomo

Dedicata al grande maestro della fotografia Pietro Marubi in occasione del centenario dell’Indipendenza dell’Albania. “Scutari di Marubi e l’Indipendenza dell’Albania”, un patrimonio dell’UNESCO accompagnata da artisti albanesi.
La Mostra sarà salutata dal Sindaco di Pistoia la domenica 25 novembre.
La mostra sarà accompagnata con l’esposizione di artisti emigrati:

GIORNI DI FESTA

Questa settimana si inaugura una festa piena di senso di condivisione e compartecipazione alla numerosa comunità albanese residente a Pistoia. Un’apertura di spazi in centro città per portare i cittadini pistoiesi alla conoscenza della cultura albanese, pensata e organizzata all’occorrenza del centenario di Indipendenza dello Stato albanese.
L’iniziativa organizzata da AssoAlbania, frutto dell’impegno di Icse & co., che gode del patrocinio e compartecipazione del Comune di Pistoia, avrà ufficialmente inizio il 25 novembre, alle ore 11, con una Conferenza a Palazzo di Giano, nella Sala Maggiore.
Alla presenza del Sindaco interverranno intellettuali albanesi e studiosi che introdurranno il tema dell’identità culturale fuori dai confini nazionali. Nelle giornate del 24 e 25 novembre sarà, inoltre, possibile visitare il mercatino di prodotti tipici che si terrà sotto la Galleria Nazionale.
La domenica pomeriggio si potrà ascoltare la musica degli Spartiti per Scutari Orkestra, un gruppo di ragazzi internazionali che allieteranno tutti coloro che passeranno per Piazza Duomo dalle ore 14 in poi, e i bambini potranno giocare con aquiloni e palloncini e ascoltare fiabe e cartoni in bilingue. Sarà possibile in tutto il periodo delle celebrazioni visitare la mostra fotografica di Pietro Marubi, un atelier fotografico di Scutari, situata nel cortile del tribunale, che di recente è diventato patrimonio dell’Unesco.
I festeggiamenti di chiusura si terranno il 2 dicembre, alle 15:30, presso il teatro Bolognini con tre grandi del cabaret albanese Besnik Cinari, Zyliha Miloti e Paulin Preka, e per i più giovani i ballerini di Amici, con la partecipazione speciale di Klajdi Selimi.
L’iniziativa rappresenta un momento di festa, ma anche di riflessione collettiva e di conoscenza delle radici e delle tradizioni culturali della comunità albanese. Crediamo, infatti, che dopo la convivenza, il maggior veicolo di integrazione con questa numerosa ed importante comunità sia la conoscenza e la condivisione di momenti importanti e storici come questo.
– la scultrice e pittrice Liljana Çika Kusturi.
Pietro Marubi fotografo italiano naturalizzato albanese, 1834-1903 era un garibaldino, scappato da Piacenza per ragioni politiche. Nel 1856 arrivò a Scutari e aprì lo studio fotografico chiamato “Dritëshkronjë”.
Il suo atelier, documentando le vicende storiche dell’Albania e la vita quotidiana dei suoi abitanti, divenne uno dei più importanti laboratori fotografici dell’area balcanica.
Negli scatti di Marubi si fissò la tradizione, i paesaggi, l’aristocrazia, gli abiti popolari e tutta la vita quotidiana dell’Albania di allora.
Secondo Angjelin Nenshatit, studente di Pietro Marubi, spesso le persone dovevano essere legate nella sedia per stare dritti durante il fissaggio della propria immagine.
I negativi originali, riconosciuti patrimonio internazionale dall’Unesco, che rappresentano un patrimonio storico-culturale per l’Albania, sono conservati nell’Archivio Fotografico Marubi, situato presso il Museo Storico di Scutari.

Mercatino: arte, tradizione e sapori dall’Albania
24 novembre-25 novembre. Ore 10:00-18:00
Galleria Nazionale di Pistoia
Traversa di Via Atto Vannucci

Il Mercato è un appuntamento per i cittadini di Pistoia invitati a scoprire le tradizioni, l’artigianato, i legami sociali della comunità albanese ed altre creatività provenienti dall’Albania direttamente nel territorio pistoiese. Bancarelle con piccoli arredi, borse, accessori, creazioni in tessuto e legno, frutta secca e composte, vestiti, abiti e gioielli, tutto rigorosamente artigianale e nel rispetto dell’impresa sociale, per valorizzare la diversità, l’integrazione e la reciproca conoscenza. Questo è un luogo d’incontro di socializzazione e di scambio.

Gran parte della superficie dell’Albania è montuosa con all’interno verdi vallate, circondata da un arco costiero – con una pluralità di calette, bellissime, sabbiose e chiare spiagge, collegato alla regione centrale dei Balani e ai monti. Oltre Tirana, la capitale, ci sono da scoprire altre numerose città dichiarata città-museo, alcune patrimonio dell’Unesco. Tutta l’Albania è ricca di archeologia e folclore con antiche tradizioni popolari. I Mercatini, per esempio, rappresentano un ottimo pretesto per scoprire l’Albania e la sua cultura millenaria. Infine, all’emozione della scoperta di un viaggio, trionfa anche la ricerca di idee-regalo.

Domenica 25 novembre
“Albania: cultura e spirito nazionale fuori e dentro i confini”
Domenica 25 novembre. Ore 11:00-12:30
Sala Maggiore, Palazzo Comunale di Pistoia
Piazza Duomo

In occasione del centenario dell’Indipendenza dello Stato Albanese, presso la “Sala Maggiore” del Comune di Pistoia si terrà la Conferenza Storico-Letteraria
“100 anni d’Indipendenza: storia, cultura e migrazione”
Intervengono:
Prima parte, storico-politica:
Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli: “Il contributo della Comunità albanese a Pistoia”
Prof. Franco Tagliarini: “L’influenza delle relazioni Italia-Albania sulla nascita della coscienza nazionale albanese”
Pandeli Pasko Kuteli ex ambasciatore e figlio di Mitrush Kuteli, “La migrazione e la letteratura fuori dai confini in tempi di democrazia”
Seconda parte, culturale-cinematografica: “Il ruolo della letteratura nella formazione della coscienza albanese dentro e fuori i confini”
Mirush Kabashi: “Cinema e letteratura albanese in 100 anni”
Irma Kurti : La letteratura migrante: “La poesia libera fuori i confini”
Qerim Skenderaj: autore del libro “Albania. L’ultimo Atto”.
È festa anche per i più piccoli: letture e cartoni in Italiano e Albanese

Domenica 25 novembre. Ore 15:00
Antichi Magazzini, Palazzo Comunale
Piazza Duomo-Pistoia

Momento di intrattenimento con un cartone e fiabe in bilingue per i più piccoli nati a Pistoia di carattere educativo. Proiezione del cartone “Kecat dhe Ujku” e lettura di una fiaba “La Sposa delle acque” dello scrittore Gino Luka. Seguiranno palloncini e aquiloni in segno di libertà donati ai più piccoli.

Concerto live in Piazza Duomo, Orkestra Spartiti per Scutari
25 novembre. Ore 15:30
Piazza Duomo
Spartiti per Scutari

La “Spartiti per Scutari Orkestra” è una formazione aperta i cui componenti, circa 20 musicisti, provengono da un laboratorio di musica tradizionale albanese e hanno l’intenzione di rendere il pubblico che incontrano partecipe dell’esperienza che stanno vivendo.
Mirush Kabashi: Il Socrate d’Albania
Attore di teatro e cinema, professore dell’arte dell’interpretazione, Kabashi vanta all’incirca 100 ruoli nel teatro, 20 da protagonista nel cinema, e alcuni premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Sfilata con costumi e vestiti tradizionali da piazza Duomo alla Galleria Nazionale.
25 novembre. Ore 17.30
Piazza Duomo

Processione di festa per il centro con giovani, bambini, bambine vestiti tradizionalmente, per un itinerario che parte da piazza Duomo a via degli Orafi, via Buozzi fino alla Galleria Nazionale.

Domenica 2 dicembre
Lo spettacolo del Centenario: Teatro Bolognini
Domenica 2 dicembre. Ore 15:30
Teatro Mauro Bolognini
via del Presto n° 5, tra Piazza delle Scarpe e Piazza Duomo – Pistoia

In occasione del centenario dell’Indipendenza dello Stato Albanese Assoalbania (Associazione degli Imprenditori Albanesi) è lieta di invitarvi alla grande festa del Centenario con Recite, Musica, Danze e Cabaret.
Humoristet Shkodran (Comici di Scutari):
Tre grandi del Cabaret albanese Besnik Cinari e Zyliha Miloti e Paulin Preka.
Ballerini di Amici, con la partecipazione speciale di Klajdi Selimi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.