lunedì 26 novembre 2012

UN COMPUTER PER ARCHIVIARE E REFERTARE LE ECOGRAFIE


Nell’area materno infantile della Ausl3 – Lo ha donato la Fondazione Annalise Galligani per le pediatrie di Pescia e Pistoia – Migliorerà la gestione dei dati dei piccoli pazienti con vantaggi per la salute di tutti

PISTOIA. Un sistema computerizzato altamente innovativo per l’archiviazione e la refertazione delle ecografie è stato donato dalla Fondazione Annalise Galligani onlus all’area ma-terno infantile della Azienda Usl3 di Pistoia.

Stamattina il sistema informativo è stato consegnato da Marco e Luca Galligani al responsabile dell’area materno infantile e direttore delle pediatrie degli Ospedali di Pescia e Pistoia dottor Rino Agostiniani alla presenza del direttore del presidio ospedaliero pistoiese dottor Roberto Biagini.
Il software servirà a potenziare ulteriormente la già eccellente attività ecografica svolta, da anni, nelle due unità operative di pediatria. L’azienda sanitaria pistoiese è ai primi posti tra le strutture pediatriche regionali, e tra le migliori d’Italia, nell’utilizzo dell’ecografia per le indagini diagnostiche ai piccoli pazienti. In partico-lare il dottor Agostiniani è stato tra i primi professionisti, in Italia, ad intuire le straordinarie potenzialità dell’ecografia e già negli anni ’80 aveva introdotto questa tecnica negli ospedali pistoiesi.
Ora grazie alla Fondazione Annalise Galligani i pediatri della Ausl3 possono avvalersi di un sofisticato sistema che consente l’acquisizione, l’elaborazione e l’archiviazione delle immagini e dei filmati (foto e video) e la gestione della cartella clinica dei pazienti con i relativi dati anagrafici e clinici.
Agostiniani ha spiegato che mediamente sono 5.000 gli esami ecografici che vengono svolti ogni anno sui bambini e che tramite il nuovo data base ora sarà possibile gestire al meglio le informazioni contenute nella cartella clinica informatizzata del piccolo paziente e creare velocemente il referto completo delle immagini direttamente acquisiste dall’ecografo, evitando così ai medici un lavoro ripetitivo. Inoltre l’archiviazione consentirà di avere a disposizione dati statistici ed epidemiologici sulle patologie dei bambini che permetteranno di fare studi e comparazioni così da valutare meglio lo stato di salute generale della popolazione infantile.
Il dottor Biagini ha ringraziato, a nome della direzione aziendale, la Fondazione Annalise Galligani, che già l’anno scorso aveva donato una culla termica, e che ha nuovamente confermato la sua sensibilità ed attenzione al miglioramento della qualità delle cure rivolte ai piccoli pazienti.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto: la consegna del dono al dott. Rino Agostiniani e alla dott.ssa Paola Mariotti.
[Lunedì 26 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.