venerdì 23 novembre 2012

PARI OPPORTUNITÀ. UNA LETTURA “AGGIORNATA” DI CENERENTOLA PER DIRE NO ALLE VIOLENZE DOMESTICHE

Giornata Internazionale contro la violenza alle donne promossa dalla commissione Pari Opportunità con la collaborazione dell’Associazione Culturale Orecchio Acerbo e del Liceo Artistico Petrocchi – L’evento si ripete domattina in Sala Consiliare nel Comune di San Marcello

Un momento dell’incontro
PISTOIA-SAN MARCELLO. La Commissione Provinciale per le Pari Opportunità della Provincia di Pistoia ha scelto quest’anno di celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, affrontando il tema delle violenza domestiche. E per farlo ha scelto un mezzo particolare, ovvero attraverso la rivisitazione della fiaba di Cenerentola.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Orecchio Acerbo, infatti, la fiaba, che tutti conosciamo, è stata attualizzata, inserendo, al posto delle sorellastre, fratellastri pieni di pretese e di presunzione, un rozzo e violento patrigno e una eccezionale Fatina-zia. E da questo mondo oppressivo, fatto di faccende domestiche e di volgari prevaricazioni, Cenerentola, alias Lucrezia, uscirà con risorse “inedite”rispetto alla storia tradizionale, risorse consone alla cultura, ai valori ed all’identità di una ragazza di oggi.
La presentazione de “I fratellastri di Cenerentola, esercizi di stile sulla fiaba di Perrault”, questo il titolo della fiaba, rivisitata e arricchita dalle illustrazioni degli studenti del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi, è fissata per venerdì 23 novembre, ore 10, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia – Piazza San Leone, 1. 
Al saluto di apertura, affidato alla Presidente della Provincia Federica Fratoni, seguiranno i saluti del Sindaco di San Marcello, Silvia Maria Cormio, degli Assessori alle Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Pistoia, rispettivamente Lidia Martini e Ginevra Lombardi e della Consigliera Provinciale di Parità, Chiara Mazzeo. Il Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, Marianna Menicacci, illustrerà l’iniziativa e gli obbiettivi che la Commissione ha inteso e intende perseguire in materia di violenza contro le donne, identità di genere e stereotipi, accompagnata dalle letture di Elisabetta Iozzelli e Dora Donarelli. 
Alla presentazione de “ I fratellastri di Cenerentola, esercizi di stile sulla fiaba di Perrault” prenderà parte anche l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità , Salvatore Allocca.
All’evento di oggi, venerdì 23 novembre, seguirà un’ulteriore iniziativa, sabato 24 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di San Marcello, dove quando la fiaba nella sua versione rinnovata verrà presentata nel corso di un incontro con l’istituto comprensivo locale e le forze dell’ordine, organizzato dal Sindaco Silvia Maria Cormio.
“Ci è sembrato opportuno quest’anno richiamare l’attenzione sui maltrattamenti in famiglia, reato complesso e difficile da dimostrare, arginare e prevenire, vista anche la scarsa disponibilità a procedere delle vittime – afferma Marianna Menicacci, Presidente della commissione Pari Opportunità – Questa scelta tematica rinvia alla convinzione che contrastare il silenzio su ciò che, talvolta, avviene fra le mura domestiche e interrompere il vortice di una relazione di violenza e di dominio contribuisce a prevenire violenze più radicali e senza ritorno. Contribuisce a fare in modo che non si aggiungano nomi al triste elenco che ha fatto addirittura coniare una nuova e macabra parola, il femminicidio”.
[comunicato Provincia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 23 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.