domenica 18 novembre 2012

VERNETTI STORY. E SAN BARTOLOMEO IN CADUTA LIBERA SCUOTERÀ ANCORA LA CITTÀ


di Edoardo Bianchini

La maggioranza in disaccordo In che modo la ‘Quick Parking’ è arrivata a interessarsi al parcheggio interrato di San Bartolomeo a Pistoia?

PISTOIA. Difficile non pensare che, con l’uscita della notizia a firma di Alberto Vivarelli su ReportPistoia (1), quel ‘qualche oppositore del parcheggio’ di cui ci ha parlato stamattina La Nazione (2) non sia strettamente legato all’area stessa del Sindaco Bertinelli, da sempre negativo nei confronti della realizzazione del parcheggio, strenuo oppositore del consumo del suolo e della sua cementificazione – pur se sotterranea – e, sin dall’inizio della campagna elettorale, determinato a dire un no secco in proposito.

Due cose vanno ricordate:
• la prima che Bertinelli stesso ad agosto, quando ricevette Quarrata/news (c’eravamo io e Lorenzo Cristofani) assicurò di avere già detto al Vescovo Mansueto Bianchi che quel parcheggio non si sarebbe mai fatto;
• la seconda che Vivarelli sembra avere una corsia preferenziale in palazzo comunale – se non altro perché il direttore di ReportPistoia è stato l’uomo di punta degli spot televisivi della campagna elettorale di Bertinelli (vedi).
Il problema è che – come al solito – Pistoia registra due anime (e forse anche più di due).
La sua politica si muove su più piani e si sviluppa su più percorsi: a volte – e, non di rado, spesso – anche sotterranei e trasversali.
Per chi non ha memoria corta, la campagna elettorale di Samuele Bertinelli – di netta opposizione e contrapposizione al suo vero antagonista Roberto Bartoli, il professore di diritto penale dell’Università di Firenze – si svolse sull’onda di una serrata concertazione (tra Pd e suoi sostenitori) di un programma inteso come una specie di contratto da seguire e da non mettere mai in discussione da lì all’eternità.
E a questa fedeltà/lealtà al programma elettorale bertinelliano, si appellano oggi il capogruppo Sarteschi e gli alleati come l’Idv (Andrea Betti), la lista Spirito Libero (Paolo Lattari) e il Movimento 5 Stelle (Giacomo Del Bino): di fatto sembra però di poter intravedere, con sufficiente chiarezza, un Pd spaccato e con idee divergenti, almeno ad una prima sommaria lettura dopo l’uscita di Riccardo Trallori (vedi), che tiene dietro, per l’esattezza, alla posizione della Confcommercio di Stefano Morandi (e non solo) e a quella complessiva di una ‘cattolicità pistoiese’ che sta oltre il silenzio – per niente silenzioso, mi si lasci dire – del Vescovo Mansueto. Il quale ha, da tempo, sospeso ogni commento, ma – come abbiamo già scritto – in un fin troppo accentuato mutismo.
Entro un quadro di questa portata, che è il risultato anche delle posizioni eclatanti assunte dalla Napoletana Parcheggi – la quale nei giorni scorsi ha perfino minacciato di intentare causa civile al Comune di Pistoia se non la autorizzerà a partire al più presto con i lavori del parcheggio da 8-10 milioni di euro –, ecco spuntare le notizie che riguardano Massimo Vernetti: notizie che La Nazione appende alla voce del Messaggero (3 – vedi), ma che, dall’inizio dell’anno e fino ad oggi, sono ancor più e meglio legate a una serie di servizi, articoli e inchieste sviluppate, con dovizia di particolari, dalla collega Graziella Di Mambro, vicedirettore di Latina Oggi, quotidiano di Latina, Formia e provincia, di cui, per maggiore completezza di particolari, è possibile vedere e prelevare testi e commenti a questo link.
ReportPistoia, nel suo intervento (vedi), parla anche delle molteplici attività del gruppo Quick no problem parking con queste parole: «si occupa prevalentemente di aree di sosta ma ha anche molti altri interessi che vanno dai servizi, alle costruzioni, al software. Del gruppo fanno parte la N+++ Software, la Napoletana Parcheggi, la Formia Servizi (fallita due anni fa), la Frosinone mobilità e servizi, l’Arpa, la SiGeA costruzioni, impegnata nell’edilizia privata e pubblica, nelle infrastrutture, nel restauro e nella manutenzione. La Quick gestisce aree di sosta in Campania (otto), Emilia (1), una a Roma, in Liguria (5), a Milano (5) e una a Palermo».
Vivarelli dà al lettore dei buoni input, ma credo che la migliore immagine d’insieme dell’area-Vernetti si possa trarre dalla lettura dell’articolo di Latina Oggi dal titolo significativo di Quelli che volevano tutto. Anche il porto turistico (4).
Ma sempre girando su internet, ecco comparire anche un’intervista a Vernetti sul sito Il denaro-Tv (5 – vedi) risalente al 23 giugno 2011. Oppure – di pochi giorni fa, 2 ottobre scorso – una notizia che ci avvisa del parcheggio di piazza della Libertà di Avellino (4 – vedi), il cui progetto può essere visto e scaricato da questo link.
A dire il vero, però, quello che mi ha colpito di più sono due fonti di una stessa notizia che risale al giugno di quest’anno.
La prima, del 4 giungo (6), preannuncia per il 6 giugno «la conferenza sulla mobilità responsabile promossa dal Gruppo Quick. Presenti le principali istituzioni campane, Antonio Coppola (Presidente ACI Napoli), Paolo Romano (Direttore di Fiat Motor Village) e il Cardinale Crescenzio Sepe che riceverà il contributo di solidarietà promesso dal Presidente Vernetti» con tanto di foto (vedi).
La seconda viene dal sito ufficiale stesso della Chiesa di Napoli (7). Vi si legge che «Nell’ambito delle iniziative vissute lo scorso anno durante lo speciale Giubileo per Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, alle ore 11.30 di domani, mercoledì 6 giugno, tornerà al Parcheggio Morelli, dove il Presidente della Quick No Problem Parking, Massimo Vernetti, come aveva annunciato in occasione della inaugurazione del grande e moderno parcheggio, gli consegnerà un contributo a sostegno delle tante attività sociali promosse dall’Arcivescovo per i bambini e le persone più disagiate della Diocesi. Il Cardinale Sepe interverrà a margine della conferenza stampa, convocata per le ore 11 e incentrata sul tema “Insieme Per La Mobilità Responsabile”, che sarà tenuta da Antonio Coppola, Presidente dell’Automobile Club Napoli, Paolo Romano, Direttore di Fiat Motor Village Napoli e da Massimo Vernetti, Presidente di Quick No Problem Parking» (vedi).
Non essendo molto intelligente, a questo punto mi pongo la domanda più semplice ed elementare che chiunque dovrebbe porsi, ma che non mi sembra proprio che qualcuno si sia sin qui posta: in che modo la Quick Parking-Napoletana Parcheggi di Massimo Vernetti è arrivata a interessarsi al parcheggio interrato di San Bartolomeo a Pistoia?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 18 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.