lunedì 19 novembre 2012

BARTOLOMEI: «SÌ AL TRASFERIMENTO DEL CAMPO NOMADI AL BRUSIGLIANO, MA SOLO SE CAMBIA LA VIABILITÀ DI ACCESSO ALL’AREA»


PISTOIA. È stato su questo tema che Bartolomei (Pistoia Futura-Fli-Udc)
ha tenuto una sua conferenza stampa sul trasferimento del campo nomadi nell’area del Brusigliano, adiacente all’ingresso dell’autostrada.
«Siamo d’accordo su quest’area sino dal 2005 – ha detto Bartolomei – e voteremo a favore, ma solo a condizione che la viabilità di accesso al campo dove dovranno sorgere le villette segua un percorso diverso da quello attualmente previsto, che utilizza la stessa viabilità di accesso all’Ospedale e ai parcheggi della nuova struttura sanitaria stessa».

Bartolomei propone che l’ingresso al nuovo campo nomadi avvenga partendo da Pontelungo e – seguendo la viabilità che dà accesso all’altro campo nomadi, ma che servirà anche come via secondaria di fuga dall’area dell’Ospedale, sul retro di esso –, attraverso la cassa di espansione del Brusigliano, entri, infine, nella zona destinata. Al tempo stesso, l’area del nuovo campo nomadi del Brusigliano potrà avere un’altra via di accesso dalla parte di via del Redolone, che passa sotto l’autostrada e si spinge a sud.
«Certo – ha detto Bartolomei – non sarà uno sforzo da poco realizzare questo spostamento: il tutto costerà al Comune non meno di un paio di milioni di euro dato che 450 mila – e il consigliere ha sottolineato il costo eccessivo (22 euro al metroquadro) per un terreno intercluso e utilizzabile solo per meno della metà – serviranno per l’acquisto dell’area; 250mila euro dovranno essere aggiunti per dotare l’area dei servizi necessari (acqua, luce, gas, fognature etc.) e 400mila serviranno per la costruzione delle villette, 16 in tutto per una settantina di persone. Ma oltre a queste cifre, serviranno 800/900 mila euro per bonificare la zona del vecchio campo nomadi dismesso, con una rasatura del terreno di almeno 70-80 centimetri di superficie in cui si trova di tutto, quanto a inquinanti».
La condizione fondamentale per il voto favorevole da parte del gruppo – ha sottolineato Bartolomei a chiare note – resta comunque l’accoglimento, da parte della maggioranza, del diverso tracciato di accessibilità all’area. Senza la variante, nessun sì.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.