lunedì 19 novembre 2012

IL SAP PER LA SICUREZZA REALE: SONO NECESSARIE ASSEGNAZIONI DI PERSONALE FRESCO IN PROVINCIA


PISTOIA. Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, ritiene opportuno sottoporre nuovamente all’opinione pubblica lo stato di grave disagio in cui operano le forze dell’ordine della Valdinievole e della provincia di Pistoia.
La cittadinanza chiede sicurezza, ma la politica dei tagli si è abbattuta sulla Polizia di Stato in modo evidente ed incontrovertibile generando in tutti gli uffici mancanza di personale, di mezzi e di strutture:
ogni giorno i poliziotti “lottano” per poter espletare le proprie funzioni istituzionali. Inoltre ad oggi, per i poliziotti, non è garantita la totale copertura finanziaria, per talune indennità per l’anno 2012 (solo il 46%). A ciò si aggiunge il blocco del turnover degli operatori della sicurezza e la riformulazione dell’età pensionabile, che innalzerà a dismisura l’età media degli appartenenti alla Polizia di Stato.
Immaginiamo servizi di ordine pubblico o Volanti effettuati da ultra sessantenni.
Diversi Uffici sono in affanno perché con il personale assegnato, non riescono a coprire tutti i servizi a cui sono demandati. È solo grazie all’impegno messo in campo dai singoli appartenenti alla Polizia di Stato che si riesce a continuare a garantire un discreto standard di sicurezza. Parliamo di sicurezza reale e non di facciata come viene proposta dalla politica.
A titolo esemplificativo riportiamo quanto avviene nella Valdinievole, in particolare a Montecatini terme, dove la situazione, dal punto di vista delle “carenze” è davvero critica; il Commissariato garantisce sicurezza solo grazie all’impegno dei singoli poliziotti, favorito e gratificato dalla nuova dirigenza, insediatasi circa un anno fa, che, riuscendo a far “quadrato” con tutto il personale, ha trovato il sistema di sopperire, sebbene temporaneamente, alle mancanze logistiche e strutturali, causate dai continui tagli al comparto sicurezza.
Pur apprezzando ogni sforzo, il Sap ritiene che questa soluzione temporanea non può avere futuro ed è assolutamente necessaria l’assegnazione, da parte del Ministero dell’Interno, di nuovo personale nella nostra provincia, che vada a sanare le carenze denunciate da tempo da questa O.S. Viviamo momenti di forti contrapposizioni sociali ed in tale contesto l’opera del Sap è costantemente tesa alla salvaguardia dei diritti degli Operatori della Sicurezza che si traduce automaticamente in maggiore efficienza nella repressione alla criminalità.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.