domenica 3 marzo 2013

118 E SOCCORSI SALVANO GIOVANE DI 21 ANNI IN ARRESTO CARDIACO MENTRE ERA IN PALESTRA


PISTOIA. Ancora una volta, nella provincia di Pistoia, la “catena dei soccorsi” ha funzionato alla perfezione.
Questa volta è stato salvato un paziente a Pistoia, grazie all’ottima integrazione tra tutte le componenti aziendali e non (118-centrale operativa, unità operative di cardiologia e diagnostica e interventistica del cuore e dei vasi) e al coordinamento dei soccorsi svolto dalle Associazioni coinvolte nell’intervento.
Si tratta di un giovane di appena 21 anni che ha avuto un arresto cardiaco mentre era in palestra.

Venerdì (1° marzo) intorno alle 20:55 la Centrale Operativa del 118 è stata attivata per il malore di un paziente che – riferivano i presenti – appariva non cosciente e senza attività respiratoria, quindi in arresto cardiaco. Il paziente si trovava in una palestra in località Ponte alla Stella (via del Redolone).
Immediatamente la Centrale Operativa si è attivata e mentre venivano inviati sul posto i soccorsi, gli operatori-infermieri della centrale del 118, collegati telefonicamente, impartivano ai presenti (come previsto dal protocollo) le manovre e le istruzioni da intraprendere nell’attesa dei soccorsi. Sul posto sono giunte l’ambulanza della Misericordia di Casalguidi e l’Automedica di Pistoia.
I volontari appena arrivati, in pochissimi minuti, hanno provveduto alle prime manovre di rianimazione, compresa la defibrillazione con defibrillatore semiautomatico rispristinando con successo i parametri vitali al giovane.
L’equipaggio dell’Automedica giunta immediatamente dopo l’ambulanza ha provveduto alla successiva stabilizzazione del giovane attraverso l’esecuzione delle manovre avanzate. Successivamente il paziente è stato trasferito in Ospedale dove è stato sottoposto a coronarografia (dal dottor Roberto Becherini) che ha escluso la presenza di infarto. Il giovane è stato poi stabilizzato e dopo il ricovero in Rianimazione i sanitari hanno deciso il trasferimento in Cardiochirurgia a Siena perché, molto probabilmente, è candidato al trapianto di cuore.

[Scritto da Daniela Ponticelli, domenica 3 marzo 2013 ore 12:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 3 marzo 2013 | 13:29 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.