domenica 3 marzo 2013

ENRICO BINI. OMAGGIO A DALLA E UNA BELLA CARRELLATA DI BRANI SUOI


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Lo avevo già recensito, su questo blog, naturalmente, Una rosa rosa, il Cd datomi in anteprima proprio dal suo autore, Enrico Bini. Ma oggi pomeriggio, al piccolo teatro Bolognini, il cantautore pistoiese e la sua forbita ed eccellente band, lo ha presentato ufficialmente, il lavoro di registrazione.

Sono andato perché è stato un piacere, perché volevo vedere l’effetto-live e sono rimasto piacevolmente impressionato da dove è partito il viaggio concertistico di Enrico: è partito da dove non se ne poteva fare a meno, da Lucio Dalla e da quel 4/3/43, uno degli innumerevoli successi del cantautore bolognese scomparso recentemente e che domani, proprio domani, avrebbe compiuto 70 anni.
Ha fatto benissimo, Enrico Bini a presentare il suo ultimo Cd con un umilissimo, ma proprio per questo poderoso, omaggio a Lucio Dalla, reinterpretando quel motivo meraviglioso accompagnato, sullo schermo gigante alle spalle degli strumentisti, da quella inconfondibile immagine – che è stata anche la copertina di un Lp di Dalla – del baschetto di lana con sopra gli occhiali, quella poesia fantastica di Gesù bambino che fu presentata a Sanremo una vita fa, è il caso di dire, e immediatamente censurata.
Il resto è stata una piacevole e amena carrellata degli undici brani che compongono la fatica discografica, una cascata di informazioni e infiltrazioni di tutta la scuola cantautoriale italiana, con quel piglio, sincero e originale, di Enrico Bini.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 3 marzo 2013 | 18:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.