E il Comitato lancia l’idea di due proposte per una nuova trasmissione televisiva: la prima con presenza di soli cittadini del “no” per “par condicio” e l’altra con presenza bilanciata e paritetica fra tre soggetti del “sì” e tre soggetti del “no”, ma senza censure e preclusioni da parte di Tv Pistoia Libera
PISTOIA. Il Comitato No Parcheggio Sotterraneo non ha pregiudizi nei confronti di Tvl e di una nuova trasmissione che parli dell’opera in San Bartolomeo. Solo che non intende fare da sponda passiva.
Così, dinanzi alle accuse di comunicati senza firma, lanciate da Francesco Rossano, il Comitato si è organizzato e ha nominato referente unico di questo tema Antonio Ginetti. Che ora rilancia a Bardelli e Rossano: per vera giustizia – dice Ginetti – dovreste fare una trasmissione dedicata solo alle voci del no, dato che la precedente era di soli favorevoli al parcheggio.
Tuttavia – aggiunge il portavoce – siamo favorevoli anche a una trasmissione mista, purché paritetica: tre voci del sì e tre de no. Ovviamente il Comitato, le voci del no se le vuole scegliere lui e non le lascia alla fin troppo ampia discrezionalità di Tvl…
Tuttavia – aggiunge il portavoce – siamo favorevoli anche a una trasmissione mista, purché paritetica: tre voci del sì e tre de no. Ovviamente il Comitato, le voci del no se le vuole scegliere lui e non le lascia alla fin troppo ampia discrezionalità di Tvl…
Ecco il testo-Ginetti:
Alla redazione di TVL
al suo Direttore Luigi Egidio Bardelli
al Coordinatore Francesco Rossano
Prendiamo atto che voi non intendete riconoscere il Comitato “No Parcheggio Sotterraneo” quale forma organizzata di cittadini che autonomamente si sono riuniti per impedire la devastazione dell’ultimo frammento di terreno “vergine” rimasto all’interno del Centro Storico di Pistoia, nonché ultimo dei grandi orti che per secoli hanno caratterizzato, con la presenza delle diverse Gore, la città di Pistoia.
Non vi comprendiamo, ma ce ne facciamo una ragione e vi veniamo incontro sorvolando sul vostro offensivo “cosiddetto”.
Rimproverate al Comitato di presentarsi … “con una nota peraltro non firmata da una persona identificabile”, sapendo che il Comitato è un collettivo di più persone che tutte si riconoscono in esso e non abbiamo necessità di apporre firme di singole persone, per definizione stessa di “collettivo” (un buon vocabolario vi può aiutare a comprendere il significato del termine).
Ma vi vogliamo venire incontro ancora una volta.
Abbiamo delegato un nostro referente che si presenta come portavoce. E, sperando in tal modo facilitarvi il lavoro e soddisfare la vostra dichiarata aspirazione, solo con lui dovrete interfacciarvi, nel rispetto della rappresentanza del comitato. Con l’obiettivo comune e condiviso di poter giungere ad una nostra presenza sulla vostra rete televisiva.
Lasciamo pertanto la parola a Antonio Ginetti che sarà da oggi unico vostro referente per il Comitato.
IL COMITATO “NO PARCHEGGIO SOTTERRANEO”
Dopo aver attentamente letto tutte le varie lettere pubblicate sul giornale on line Reportpistoia, delegato dal Comitato a intrattenere un positivo rapporto con la vostra redazione onde giungere ad un servizio televisivo che veda la presenza del Comitato stesso, intendo presentarvi due distinte proposte.
Una prima proposta sarebbe quella di un servizio con la sola presenza del nostro Comitato ed altri soggetti cittadini che, come noi, si oppongono al progetto di parcheggio interrato in quel di San Bartolomeo.
Questo sarebbe, mia personale opinione, per correttezza da parte vostra. Dopo aver fatto ascoltare ai vostri telespettatori la sola voce del “sì’”, mi parrebbe opportuno da parte vostra far ascoltare anche le voci del “no”.
Ma dubito, anche da ciò che ho letto, che vorrete seguire questa strada. Nessuna difficoltà da parte mia e del Comitato. Sappiamo di avere molte ragioni e argomentazioni a suffragio delle nostre posizioni, pertanto non abbiamo alcuna difficoltà ad avere un confronto, purché sia paritetico, con la controparte.
Pertanto vi faccio la seconda proposta che spero vogliate accogliere: un confronto, ripeto “paritetico”, tra le parti in causa.
In sintesi questa è la mia proposta: un confronto fra tre soggetti del “sì” e altrettanti del “no”. Noi non mettiamo preclusioni di sorta verso nessuno della controparte e così deve essere nei nostri confronti.
Il confronto si svolgerà con domande e risposte. A voi spetterà decidere in anticipo quante domande a ciascuno spetta e il tempo delle risposte concesso. A voi spetterà decidere chi avrà il diritto alla prima domanda. Di seguito le domande si alterneranno. Nessuna conclusione vi dovrà essere al termine.
Lasciamo agli ascoltatori facoltà di farsi una propria opinione a partire dalle sole risposte ascoltate.
Penso che solo così potremo avere un confronto leale, positivo e sgombro da ogni faziosità.
Nel caso vogliate accettare una di queste proposte, ripeto che sono stato delegato dal Comitato a rappresentarlo davanti a voi, pertanto solo con il sottoscritto da oggi siete tenuti a relazionarvi.
Antonio Ginetti, Piazza San Bartolomeo, 6 – Pistoia tel. *** / ***
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 4 marzo 2013 | 08:05 - © Quarrata/news]
Non vogliono il Ginetti. Loro son troppo perbene.
RispondiElimina