mercoledì 6 marzo 2013

LA RIVISTA “GLI ASINI” PRESENTA «BENVENUTO TRA NOI: PRATICHE E RIFLESSIONI INTORNO ALLA NASCITA E AL PARTO»


PISTOIA. Il giorno venerdì 8 Marzo 2013, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Pistoia, in via degli orafi 31/33, verrà presentata la rivista Gli Asini, periodico di educazione e intervento sociale (gliasinirivista.org), il cui ultimo numero monografico è stato dedicato al parto e alla nascita. Il titolo dell’incontro, che verterà sul fondamentale e delicatissimo evento che è il “venire al mondo”, è “Benvenuto tra noi: pratiche e riflessioni intorno alla nascita e al parto”. Intervengono Manuela Trinci, psicoterapeuta, e Federica Lucchesini, insegnante di scuola media e curatrice del numero. Modera Nicola Ruganti.

Raccontare il parto e la nascita significa spingersi in quel territorio misterioso e primigenio dove la natura incontra la cultura, luogo di passaggio tra i più determinanti e misconosciuti nella vita di una persona, quello che ne definisce l’eredità biologica e inaugura, dandogli forma, il suo percorso di crescita.
Gli asini hanno deciso di ripartire dall’inizio. Come diceva Hannah Arendt, la condizione umana della natalità è anche la categoria centrale del pensiero politico: l’inizio inerente al parto e al nuovo venuto possiede, più di ogni altra cosa, la capacità di dar luogo a qualcosa di nuovo.
Raramente il bambino approderà su un’isola di intimità che la donna è riuscita a crearsi attorno per il grande evento. Molto più spesso ad accoglierlo sarà l’industria della salute, un luogo freddo e impersonale, che inaugurerà quella violenza invisibile e burocratica alla base di tanti altri futuri passaggi della sua crescita. In questo secondo caso è solo routine e non c’è differenza da un neonato all’altro. Nel primo, siamo su un altro pianeta: c’è l’ascolto reciproco. Madre e bambino si annusano, si nutrono l’una dell’altro: una nuova vita a due si avvia nella fiducia reciproca di potersi intendere. 
[comunicato stampa]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 marzo 2013 | 10:43 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.