domenica 15 settembre 2013

ASSENTE ALLA BACCARINI: IL SINDACO CORMIO CI SCRIVE


SAN MARCELLO-MONTAGNA. Il Sindaco Cormio, circa la sua assenza alla nostra iniziativa sulla sanità di venerdì scorso alla Baccarini, ci scrive la lettera che segue, in parte già presente sul suo facebook:

Gentilissimo Dr Bianchini,
credo di poter avere diritto di replica, e non ho motivo di dubitare che mi darà spazio per farlo, dal momento che pur avendo divergenze su molti temi, le riconosco l’onestà intellettuale nella pubblicazione integrale dei comunicati, che regolarmente le invio, e devo dire che questo fa onore al suo quotidiano.

Le confermo che ho avuto la comunicazione della serata, ma non era un invito vero e proprio, ma non starei a insistere su questo, perché mi sembra una questione di lana caprina. Ho ritenuto di non dover partecipare in quanto l’argomento era lo smantellamento dei piccoli ospedali, che non ritengo tale relativamente al Nostro Ospedale Pacini, l’altro riguardava i famosi “Patti Territoriali”.
A tal proposito, le devo dire che mi ha lasciato molto perplessa la presenza al tavolo della vostra iniziativa del Sindaco Buselli di Volterra, protagonista della serata, il quale si è fatto portavoce della protesta sulla vicenda dei piccoli ospedali e promotore dell’audizione alla IV commissione Sanità, peraltro convocata dal presidente Remaschi giovedì 19 settembre, alla quale sarò presente.
La mia perplessità nasceva dal fatto che il Sindaco di Volterra li ha firmati quei patti territoriali, perché li ha firmati se non era soddisfatto e convinto? Vede anch’io insieme agli altri Sindaci della montagna ho siglato un protocollo con la Asl3 in conferenza dei sindaci a Pistoia, in cui si chiedevano garanzie perentorie sul mantenimento dei servizi in essere all’interno dell’ospedale quali Pronto Soccorso, Medicina e attività ortopedica, pertanto il nostro compito in questo momento è quello di porre la massima attenzione che il patto sia mantenuto e rispettato. Ed è quello che sto facendo.
E come già comunicato, a breve, come comune capofila convocherò una conferenza dei sindaci della montagna con il direttore Roberto Abati, per fare il punto della situazione sul monitoraggio concordato. Inoltre mi sto attivando per organizzare un’assemblea pubblica con la presenza dell’assessore Marroni. Approfitto anche per dirle in confidenza, che mi sorprende la solerzia e la presenza assidua, di amministratori che non più tardi di un anno fa erano alla guida di questa amministrazione e con incarichi di rilievo, oggi li vedo sempre in prima fila alle iniziative sull’ospedale, li vedo indossare fieramente pettorine, (anch’io l’ho indossata con orgoglio, visto che ho abbandonato la città per vivere in montagna felicemente), esibire cartelli di protesta, li sento intervenire calorosamente nei dibattiti pubblici dispensando accuse e consigli, ma mi domando, dov’erano quando ancora c’erano probabilmente ampi spazi di manovra per impedire la chiusura della chirurgia?
Si potevano fare già allora barricate e iniziative rumorose per impedirne la chiusura, erano anni che si vociferava di questo. Mi risulta però che del loro operato in merito, ci sia solo un timido documento approvato in consiglio comunale che dichiarava contrarietà alla paventata ipotesi di chiusura della chirurgia, altre iniziative in merito non ne ricordo.
Lo stesso documento, peraltro, l’ho portato in Consiglio Provinciale, allora ero consigliera, ed era stato approvato all’unanimità, e benché la Provincia non avesse nessuna competenza in materia di sanità, ho ritenuto che come rappresentante della montagna fosse determinante focalizzare l’attenzione, anche in quella sede su un argomento così rilevante, e per onestà devo menzionare anche le colleghe consigliere Alessandra Nesti e Rita Monari con le quali ho organizzato diverse commissioni sull’argomento.
Concludo scusandomi, non era mia intenzione offendere nessuno con la mia assenza, né i sindaci presenti alla serata e tantomeno gli organizzatori dell’iniziativa, ma ho ritenuto di non dover essere presente per i motivi sopra citati.
Cordialmente,
Silvia Maria Cormio
• • •
Caro Sindaco,
nel prendere atto delle sue dichiarazioni, mi consenta – brevissimamente – di sottolineare che se le cose stanno come lei dice, è fragile sostenere il proprio imbarazzo per un Buselli che stava lì, ma aveva firmato i patti; che era lì, ma aveva chiesto a Remaschi di aprire la IV commissione ai Sindaci.
Non crede che sarebbe stato meglio che lei si fosse presentata per dire direttamente in faccia agli interessati quello che sapeva e, ancor più, quello che pensava di loro?
Una volta, quando le sinistre erano le sinistre, nessun uomo di sinistra – che io mi possa ricordare – avrebbe mai lasciato andare un’occasione come questa per presentare le proprie convinzioni e le proprie idee. E come può ben vedere, la sua presenza avrebbe potuto fare da contrappeso pure a chi, nella precedente amministrazione, lei dice avere avuto responsabilità di spicco, mentre oggi è ipercritico e schierato altrove: perché non dirglielo direttamente, allora, e instaurare un contraddittorio in termini – come una volta si diceva – di dialettica? Giurlani, con cui io sono spesso e volentieri in disaccordo, ha scelto, come lei sa – e io l’ho apprezzato e gliel’ho detto –, l’altra via: ha partecipato, ha parlato, ha accusato e si è difeso. Le regole di una democrazia non sono forse queste?
Ma ormai è andata così: anche se spero che alla prossima lei voglia calibrare meglio le azioni e meglio sfruttare le opportunità.
Per quanto riguarda la garanzia della libertà di espressione che lei mi riconosce, grazie. Preme così tanto a me che, mi creda, non la nego mai a nessuno.
Saluti cordiali a lei. A presto,
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 15 settembre 2013 | 17:41 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.