domenica 13 maggio 2012

TG2. IL PROCURATORE DELL’ANNO, I RADICALI E LE PRECISAZIONI DEL CSM


Per il Csm il magistrato ha fatto eccessivo ricorso a «una tendenza ingiustificabile a minimizzare le notizie di reato e ad iscriverle nel registro dei fatti che non costituiscono illecito penale» Il Capo della Procura di Pistoia ha operato con «una conoscenza e un’applicazione inadeguata delle norme dell’ordinamento giudiziario»


PISTOIA. Forse ai più sarà sfuggito che anche il TG2 delle 20.30 di venerdì 11 maggio, si era occupato del dottor Renzo Dell’Anno, Procuratore Capo della Repubblica di Pistoia non riconfermato dal Csm.
Il fatto era stato riportato, con una forte evidenza, dai due giornali di cronaca locale e da Repubblica nell’edizione fiorentina del 24 aprile, come del resto anche da questo blog (Procura. Respinta dal Csm la richiesta di conferma di Dell’Annovedi; e Il procuratore Renzo Dell’Anno e la decisione del C.S.M.vedi).

Più o meno una settimana dopo, su Marco Pannella, di passaggio a Pistoia per sostenere i radicali in lista per le amministrative, Il Tirreno scriveva: «Ha parlato ovviamente anche Marco Pannella, che proprio ieri ha festeggiato 82 anni. Pannella si è concentrato sui temi della giustizia negata, criticando tra l’altro la decisione del Csm di non confermare alla guida della procura della repubblica Renzo Dell’Anno “perché – ha detto Pannella – lo rimproverano di aver fatto troppo presto, di aver lavorato lui e di non aver fatto lavorare solo i sostituti procuratori. È una desolazione”» (Il Tirreno, giovedì 3 maggio 2012).
Peccato che la fretta – e anche Marco, che pure ho ammirato e perfino votato, è un frettoloso – non faccia mai del tutto bene all’oggettività. Eppure Franca Selvatici (f.c. dell’articolo comparso il 24 aprile su Repubblica?), li aveva sottolineati bene i motivi secondo i quali il Csm aveva preso la decisione di negare la conferma a Dell’Anno: 1. «gravi carenze e inadeguatezze del suo profilo professionale»; 2. «iniziative poco rigorose sotto il profilo del rispetto dei principi del corretto esercizio dell’azione penale»; 2. lesioni del procuratore capo a «l’autonomia e l’indipendenza dei sostituti» facendo esplicito riferimento all’introduzione di «obblighi» e «vincoli procedimentali» in materia di misure cautelari; 3. disposizioni impartite «con modalità che si prestano alla elusione delle garanzie previste dalla legge a tutela della sfera di autonomia professionale e operativa dei sostituti»; 3. eccessivo ricorso al modello 45, quello in cui vengono iscritti i cosiddetti “atti non costituenti reato” (vedi).
A distanza di una decina di giorni dall’intervento di Pannella a Pistoia, su Notizie Radicali di venerdì 11 maggio (vedi), compare un’altra presa di posizione a favore del dottor Renzo Dell’Anno:

Velocizzare i processi, dice il vice-presidente del Csm. Quello stesso Csm che giorni fa ha preso una decisione che, per come la si apprende, non può che sconcertare. Vale la pena di raccontarla, questa storia: è il caso di un procuratore di fatto “punito” perché ha lavorato.
Giorni fa il Csm ha stabilito che Renzo Dell’Anno non sarà più il procuratore capo di Pistoia. Decisione, si legge nelle motivazioni, maturata in base a valutazioni di carattere formale sulle modalità con cui Dell’Anno ha diretto in questi anni il proprio ufficio. Tra le principali motivazioni addotte si evidenzia in particolare quella relativa alla gran mole di lavoro “operativo” che il dottor Dell’Anno ha portato a termine in prima persona in tale periodo: migliaia di fascicoli che si è accollato sia per sgravare dai tanti arretrati i suoi sostituti sia per raggiungere l’obiettivo (del quale, una volta raggiunto, si è dichiarato orgoglioso) di eliminare dalla procura di Pistoia il rischio prescrizione: un lavoro encomiabile che, evidentemente, mentre sarebbe tale per un semplice sostituto procuratore, è invece, secondo il Csm, improprio per un procuratore capo, che dovrebbe dirigere l’ufficio, programmando e coordinando l’attività degli altri e non, in pratica, “fare” il magistrato. Anche se solo come “facente funzioni”. Chi ci capisce qualcosa è bravo.

La riflessione compare a firma di Valter Vecellio, che lavora in Rai, dirige il giornale telematico Notizie Radicali, è iscritto al Partito Radicale dal 1972, è stato componente del Comitato Nazionale, della Direzione, della Segreteria Nazionale del partito. E quel giorno stesso (11 maggio) la notizia di Dell’Anno, e il suo commento, approdano anche al TG2 delle 20.30.
Ma ecco che ieri sera – sabato 12 maggio –, alle 20.30, come ultima notizia del TG2, la giornalista legge una nota di rettifica dello stesso Csm che ha ripuntualizzato tutta la vicenda Dell’Anno, aggiungendo, a quelli già noti, anche altri particolari che fanno ulteriormente riflettere sia sulla vicenda in sé che sugli incauti commenti radicali.
Il Csm, nel ricordare che la non conferma di Renzo Dell’Anno alla guida della Procura di Pistoia è la conseguenza di un’ampia e motivata delibera del plenum – fatto del tutto inconsueto, peraltro –, e nel sottolineare ancora l’atteggiamento del magistrato lesivo dell’autonomia dei sostituti, ha posto nuovamente l’accento sul fatto che il capo della Procura pistoiese, nello sfoltire gli arretati – cosa di cui si era dichiarato orgoglioso – ha fatto sin troppo ricorso all’iscrizione delle denunce nel modello 45, con «una tendenza ingiustificabile a minimizzare le notizie di reato e ad iscriverle nel registro dei fatti che non costituiscono illecito penale»: ma soprattutto – dice il Csm – Dell’Anno ha operato con «una conoscenza e un’applicazione inadeguata delle norme dell’ordinamento giudiziario».
Al di là di ogni altra considerazione, vi suggeriamo di seguire la notizia direttamente dal TG2.
Edoardo Bianchini

 
Tg2 delle 20:30 del 12 maggio 2012

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 13 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

3 commenti:

  1. Ma cosa è successo negli anni scorsi a Pistoia in Procura della Repubblica?
    La nota Csm letta ieri dal Tg2 (in pratica si spiega che il Procuratore è stato "inadeguato" rispetto all'ordinamento giudiziario) mi sembra clamorosa.
    Sarebbe interessante saperne di più, in particolare quali notizie di reato sono state, a Pistoia, "minimizzate" ...

    RispondiElimina
  2. Caro Banchini,
    nella parrocchia di Montale, sotto l'egida del preposto Don Firindelli, si tenne lo scorso anno, una interessante serata a tema sulle "vicende della Giustizia", relatori di eccellenza, un autorevole Magistrato di Genova e il Dott. Dell'Anno. Dopo aver invocato più volte la Costituzione, venne il momento delle domande del pubblico e, un cittadino dei Comitati ruppe il "ghiaccio" chiedendo al Procuratore Capo se era vero che il Processo Tibo-Cappocci era stato - per ben due volte- proposto all'archiviazione dal PM: il GIP non accolse le richieste e sappiamo com'è andata. Il buon Firindelli, si allarmò per tale domanda così volgare e di "basso profilo" e - la sala era strapiena- corse all'orecchio del Dott. Dell'Anno, per chiedergli se doveva far escludere tale ridicole e polemiche "domande" con qualche reprimenda.... Il Procuratore, lo rassicurò e prese la parola per rispondere al cittadino, ma non rispose alla domanda, rimasta inevasa; precisò però che "...i processi, non si fanno nelle sale parrocchiali ma nelle aule di Giustizia". Oggi,forse, il pensiero del Procuratore, potrebbe apparire in qualche suo recondito e più autentico significato, per come collegato alle eccezioni espresse dal CSM per l'uso abnorme del così detto formulario mod.45, usato per le archiviazioni dei fascicoli contenti le notizie di reato.
    Ognuno faccia le sue considerazioni.
    MDB

    RispondiElimina
  3. i processi "risolti" dal procuratore dell'Anno sono migliaia si legge sui giornali, da lui risolti in 2 o 3 anni.... per chi ha pratica di processi sa che ognuno è un libro da leggere, viene da chiedersi, ma li avrà letti bene?
    Non è che con la furia di sbrigar pratiche si pensi più alla quantità che alla qualità del lavoro svolto? in fin dei conti si gioca con la libertà delle persone e una sentenza sbagliata spesso lascia danni ben più gravi...

    fortunatamente esiste anche una giustizia Divina...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.