domenica 20 maggio 2012

MAFIA E TERRORISMO. BASTA CON LE FIACCOLATE


di Antonio Nardi (*)

Il più potente alleato della mafia sono la retorica nazionale, le fiaccolate e la smemoratezza che tuttora, quando cervelli balordi sono ancora in giro e non a caso, fa intitolare a cattivi maestri sale, piazze e strade

Sono certo che questo post non sarà gradito a molti.
Rappresenta una violazione del pensiero conforme.
Io, fra i professionisti politico-sociali dell’antimafia e Leonardo Sciascia, sto dalla parte dello scrittore.
A Brindisi dei poveri ragazzi sono rimasti uccisi o feriti. Un fatto atroce.
Benché le autorità di polizia esprimano fondati dubbi, la piazza è già convinta che ad uccidere sia stata la criminalità organizzata di formazione mafiosa.
Anche se condivido i dubbi della polizia, accetterò che l’ipotesi mafiosa sia quella giusta.

Ebbene, anche in questo caso, sto con Sciascia e non con il popolo delle fiaccolate.
Qualcuno va in giro a portare il verbo della legalità, ad educare alla legalità.
Queste e tante altre iniziative del tutto inutili e meramente consolatorie tolgono ore ed ore all’insegnamento curriculare. I giovani sanno tutto delle mafie e quasi niente di chimica, di fisica, di biologia, di matematica, di lingua e letteratura italiana e straniera.
Vengono bombardati con mille eccentrici contenuti.
La legalità non si insegna.
Il senso del corretto vivere con gli altri si acquisisce con una formazione compiuta, ottenuta rovesciando dall’interno nozioni importanti, acquisendo dure discipline.
Questo deve fare la scuola, che è per definizione un luogo di legalità e non ha bisogno del messaggio itinerante di una qualche madonna pellegrina.
La mafia è affare degli organi investigativi, dei servizi segreti e delle mille polizie che esistono in questo disgraziato paese.
Così la pensava Sciascia e così la penso io.
Ammiro la Francia, benché ne riconosca il talora insopportabile sussiego, perché di fronte a gravi fatti di sangue e a gravi emergenze mette in campo lo Stato, con la sua solidità e la sua coerenza, ed i cittadini ne seguono con fiducia l’azione, senza perdersi in patetici riti consolatori.
Il più potente alleato della mafia sono la retorica nazionale, le fiaccolate e la smemoratezza che tuttora, quando cervelli balordi sono ancora in giro e non a caso, fa intitolare a cattivi maestri sale, piazze e strade.
Chiedetevi perché in Francia, madre di tutte le idee più dirompenti, il terrorismo non ha fatto fortuna.
* * *
Anche stavolta sono costretto a ribattere il post dell’amico Antonio Nardi perché, come al solito, con grande lucidità, individua certi sconcertanti mali della nostra società.
La legalità è la prima cosa a non stare a cuore a quanti la professano e la propagano, retoricamente, per ogni dove.
Basta vedere gli scandali del nostro apparato. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
e.b. blogger

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 20 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

3 commenti:

  1. Condivido: la legalità, la partecipazione.... nuove liturgie, e quante omelie laiche: parole che scivolano come olio sull'acqua!
    Renata

    RispondiElimina
  2. Caro Blogger,
    è di questa mattina l'annuncio che il prossimo mercoledì ad Agliana h. 17 nei locali della Misericordia, sarà tenuto l'ennesimo dibattito sulla legalità. Ci saranno importanti relatori e i cittadini, saranno "illuminati" sulla minaccia incombente: la mafia.
    Ma la Mafia che c'è a Pistoia ben cosolidata, per esempio nello scandalo della Comunità montana o la vicenda (solo tale perchè ancora non scadalizza nessuno, almeno pare) AIAS/APR, ebbene, questa "Mafia" (che non spara a nessuno) non la vede/protesta nessuno. Si continua a parlare della "mafia" come sorta di modello culturale astratto che, in quanto tale, viene utile per delle autoreferenzianti incensazioni pubbliche, per dividere il mondo in "buoni" cioè, noi (che si protesta in modo retorico e oramai rituale) e i "cattivi", più probabilmente da ricercare a Roma o chissa dove. Ma non a Pistoia.
    That's Pistoia!

    RispondiElimina
  3. Bello stimolo, quello di Nardi.

    Non parlerò mai male delle iniziative (esempio "Libera") sulla legalità. Don Ciotti è un grande.

    Ma anche a me, qualche volta, viene il laicissimo dubbio - parlando in generale e riferendomi alle continue azioni che nella scuola vengono proposte su questo o su quel tema, spesso con un corredo di "politicamente corretto" che infastidisce - sulla efficacia reale.

    Che senso ha blaterale in generale sulla lotta alle mafie e poi tacere, magari per convenienza, sulle assai concretissime illegalità vicine a noi, nel nostro territorio, contentandoci delle "verità" ufficiali?

    Lo dico anche per la nostra professione e lo dico solo a me stesso: non è troppo facile esaltare Anna Politowskaja o Ilaria Alpi e ignorare ciò che, di strano, ci accade a fianco? Chi fra noi scava, ad esempio, sulla stranissima non riconferma del Procuratore Dell'Anno? Chi ha la curiosità di capire quali e quanti fascicoli siano stati, in questi anni, "imboscati" nella Procura pistoiese?

    E tornando alle scuole: per preparare giovani davvero critici, autonomi e capaci di ragionare con la propria testa, ogni tanto mi vien davvero il dubbio (politicamente molto scorretto ...) che forse sarebbe meglio insistere con seri studi curricolari (storia e filosofia, matematica e scienze, italiano e chimica ...).

    Ultima notazione su Brindisi: è da ieri mattina che scrivo (Fb) che la pista mafiosa mi sembra impensabile (uccidere una studentessa non mi pare il massimo per il clima, stagnante, di cui ha bisogno la mafia per fare affari). A occhio la mia passione dietrologica mi ha subito indirizzato sulla pista della destabilizzazione in un paese smarrito e impaurito (oggi poi, con il terremoto ...). L'idea del pazzo isolato non l'ho considerata.
    Ma la cosa migliore è aspettare ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.