mercoledì 30 maggio 2012

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO ITALIANO. STORIA E SEMIOLOGIA DEL PAESAGGIO E DEI GIARDINI IN UMBRIA


Università per Stranieri di Perugia - 3-13 settembre 2012

PERUGIA. Per gli studiosi di architettura del paesaggio, segnaliamo la seguente iniziativa dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il corso
Il corso si propone di approfondire la struttura e l’architettura del paesaggio nelle diverse scale: dal giardino storico a quello contemporaneo, dal paesaggio urbano a quello agrario, con un approccio multidisciplinare che coinvolge tematiche quali la lingua e la cultura italiana, le arti visive, la letteratura e la musica. Particolare attenzione sarà rivolta al contesto artistico e culturale del centro Italia e della regione Umbria.

Il programma didattico
Il percorso didattico prevede lezioni di approfondimento della lingua e della cultura italiana che si svolgeranno di mattina (i partecipanti italiani saranno esonerati dalla frequenza di questo modulo). Nel pomeriggio verranno affrontate le tematiche relative all’architettura del paesaggio. Le lezioni saranno accompagnate da visite guidate ad alcuni tra i più significativi esempi di giardini presenti in Umbria: il giardino delle piante acquatiche con la piscina di Pietro Porcinai presso l’Isola Polvese; i giardini rinascimentali e barocchi di Villa Fidelia a Spello e la scenografia nel paesaggio di Tommaso Buzzi nel parco della Scarzuola a Montegiove. Nell’ambito del programma sono previste inoltre una serie di attività complementari che valorizzeranno la dimensione emozionale del paesaggio e il suo valore simbolico: un incontro sulla letteratura italiana nello scenario del giardino di Villa La Colombella a Perugia, un concerto di violino e chitarra nel giardino di Villa Fabri a Trevi sul tema del paesaggio in musica e un seminario-concerto al pianoforte nell’Aula Magna di
Destinatari
Il corso, rivolto a 40 partecipanti italiani e stranieri, si svolgerà dal 3 al 13 settembre 2012 presso l’Università per Stranieri di Perugia nella prestigiosa sede di Palazzo Gallenga. L’attivazione è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti. Ai partecipanti stranieri sarà richiesta una conoscenza intermedia della lingua italiana.
A conclusione del corso, a tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il superamento dell’esame finale (prova orale) darà diritto a 9 crediti formativi universitari (6 crediti per gli studenti italiani esonerati dalle lezioni di lingua italiana).
Costi
La quota comprende:
Costo del corso: Euro 1.750,00
Per coloro che non frequenteranno le lezioni di lingua e cultura italiana il costo è di Euro 1.500,00.
Modalità d’iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (scaricabile anche dal sito www.unistrapg.it). Il modulo dovrà essere inviato entro il 25 luglio 2012, unitamente alla ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo:
Indirizzo postale: piazza Fortebraccio, 4 – 06123 Perugia Fax: +39 075 5746322 E-mail: relint@unistrapg.it.
Il pagamento della quota potrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
BANCA UNICREDIT
Agenzia Perugia Università Conto corrente n. 29465268 Piazza Università, 06128 Perugia IBAN Code: IT 31 H 02008 03043 000029465268 Swift address: UNCRITM1J11
Causale: iscrizione al corso “Architettura del paesaggio italiano”
In caso di mancata attivazione del corso si garantisce l’immediato rimborso delle quote d’iscrizione versate.
Per ulteriori informazioni: Simonetta Farinelli Ufficio Relazioni Internazionali Università per Stranieri di Perugia E-mail: relint@unistrapg.it Tel: +39 075 5746243

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.