sabato 19 maggio 2012

PASTORALE DIOCESANA CON LE FAMIGLIE. UN APPELLO PER L’AFFIDO


PISTOIA. «Stiamo vivendo un momento storico di grande difficoltà economica che si manifesta soprattutto in un forte disagio sociale. Anche la nostra vita familiare subisce questa situazione, però non dobbiamo mai dimenticare che esistono realtà ben più disagiate delle nostre». Lo scrivono Paola e Piero Pierattini, responsabili dell’Ufficio Pastorale con le Famiglie della diocesi di Pistoia annunciando un progetto che nasce dal “Centro Affidi” della città capoluogo.

Il Centro Affidi sollecita a farsi avanti famiglie che dichiarino la propria disponibilità all’affido di minori.
«Chiedere, in un momento di difficoltà economica diffusa, di aprire la porta della propria famiglia ad una nuova presenza – è il commento di Paola e Piero – non è un controsenso, anzi dobbiamo leggerlo come una chiamata a sentirci cristianamente uniti ai fratelli e disponibili a un servizio evangelico verso il prossimo».
Nello specifico, la richiesta del Centro Affidi è rivolta a famiglie disponibili ad impegnarsi in un affido “sine die”, cioè non di alcuni mesi di anni, ma per sempre. In pratica si tratta di una forma di adozione che, però, riguarda bambini nella impossibilità di essere adottati per alcuni impedimenti legali.
«Possiamo personalmente dire che è un servizio bello, gratificante e veramente cristiano – sottolineano Paola e Piero con un vero e proprio outing privato –. Come qualcuno sa, abbiamo avuto in affido un ragazzo albanese di 14 anni: è stato in casa con noi per ben sette anni ed è stato, per noi, un figlio in più. Oggi è sposato, vive a Pistoia e ci ha gratificati con un dono splendido: è divenuto padre, quindi, noi, oggi siamo ... nonni affidatari. Una situazione cui non avevamo fatto mai mente locale, ma possiamo assicurarlo, dà tanta gioia».
Chi è interessato a saperne di più e chi conosce coppie interessate è invitato a questi contatti: piero.paola@alice.it – cell. 333 3611458 – 329 9638917.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 19 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.